Catetere – Definizione

Definizione

Il catetere è un dispositivo medico la cui funzione è di distribuire o rimuovere fluidi dall’organismo. Questo strumento si rpesenta sotto forma di un tubo lungo e sottile che va ad inserirsi in una cavità del corpo.

Indicazioni

I cateteri sono utilizzati per l’iniezione prolungata di medicinali o di liquidi. Il loro impiego permette di ripetere più volte delle punture diminuendo così il rischio d’infezione. Questi dispositivi sono utilizzati anche per rimuovere liquidi in eccesso, come sangue o pus.

In alcuni casi (come per esempio dei trattamenti importanti che necessitano di punture continuate come la chemioterapia) si preferisce utilizzare dei cateteri impiantati e lasciati a lungo termine: questi prendono il nome di camere impiantabili.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Catetere – Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.