Ipoacusia – Definizione

Definizione

Per ipoacusia s’intende una diminuzione delle capacità uditiva. Nel momento in cui la perita dell’udito è, invece, profonda si parla piuttosto di sordità. Sia l’ipoacusia che la sordità possono provenire sia dall’orecchio esterno (per esempio a causa di un’accumulazione di cerume o di malformazioni), sia dall’orecchio medio, come nel caso di alcune otiti, un tumore o otosclerosi (anomalie del timpano).
A causa dall’assunzione di alcuni medicinali, alcune infezioni (come ad esempio gli orecchioni) o alcune malattie come la sindrome di Ménière altri disturbi dell’udito possono colpire l’orecchio interno. Eventuali disturbi possono raggiungere infine il nervo uditivo, come nel caso di un neuroma o nell’evoluzione della sclerosi a placche.

Test uditivi

Per identificare eventuali disturbi dell’udito è possibile realizzare dei test uditivi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ipoacusia – Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.