Sesso e tradimento: le relazioni extraconiugali di settembre

Negli Usa, a settembre s'impennano i divorzi, in Italia i tradimenti: ecco i motivi e le preferenze delle mogli e dei mariti infedeli.

La maggio parte dei tradimenti autunnali arrivano dopo il fallito test di coppia dell'estate. © vgstudio/123RF


Tradimenti: le tentazioni dell’autunno

Le vacanze sono una pausa anche dai tradimenti. Per lo meno stando a quanto dicono le statistiche di Gleeden.com, il sito pioniere divenuto punto di riferimento di mariti e mogli infedeli. Alla domanda “pensi di essere più attivo sul sito da quando sono finite le tue vacanze”, il 72% degli utenti ha risposto in maniera affermativa. E, secondo la metà degli intervistati, il motivo principale non è la voglia di evasione dopo le vacanze trascorse con il partner (opzione scelta dal 42% degli utenti) bensì la constatazione che la vita a due non funziona più e quindi è ora di “provare altro”. Scelta che, spiegano gli esperti, difficilmente permette alla coppia di ritrovarsi, visto che superare un tradimento è un lavoro grande così.

Forse non è un caso se, come confermano i dati raccolti Oltreoceano dalla Washington University, a settembre le cause di divorzio sono più del doppio della media mensile -, l’autunno non è il mese all’insegna della vita di coppia, tanto meno della fedeltà.


Amore e tradimento: le preferenze degli amanti

Appurato che la prima settimana di settembre il traffico dei fedifraghi ha segnato +295% e le iscrizioni +275% rispetto ai mesi precedenti e che, come hanno sottolineato Brian Serafini e Julie Brines, ricercatori dello studio americano, le vacanze sono l’ultima spiaggia per cercare di ricucire un rapporto logoro, il passo successivo è capire chi va con chi. Per la serie: gli uomini (l’85% secondo un sondaggio condotto invece da Incontri-ExtraConiugali) preferiscono le donne dalla bellezza curvy, considerate più sexy e sorridenti, mentre le signore, il 75%, ricercano maschi in stile beard design, dalla barba rasata, ordinata e scolpita, in grado di trasmettere il fascino di un amante che oltre a prendersi cura di sé, non lascia nulla al caso.


Perché si tradisce il marito?

Infine, tra i motivi che innescano in una donna la voglia di tradire, c’è la tirchieria del proprio partner. Il dato (raccolto da Gleeden) risale a prima dell’estate tuttavia, dal momento che riguarda 7 casi su 10, va tenuto presente, soprattutto al ritorno dalle vacanze, quando le occasioni per concedersi sorprese romantiche in grado di prolungare la magia delle vacanze non mancano di certo. Viceversa, mentire sul portafoglio (vedi conti e carte di credito segreti) è uno dei tradimenti più sottovalutati (e subdoli) nella vita a due. Insomma, mogli e mariti, siete avvisati: l’autunno è alle porte, tenete gli occhi aperti perché se tradire è biologico, l'unico vero antidoto è l'amore.


Potrebbe interessarti: Come scoprire un tradimento: istinto e tecnologia per veri segugi

 

Leggi anche: Racconti di tradimenti, le vostre storie

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sesso e tradimento: le relazioni extraconiugali di settembre » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.