Herpes genitale (Herpes Simplex): contagio, sintomi e cura

Nel mondo circa 107 milioni di persone vivono con un herpes genitale, un ‘infezione sessualmente trasmissibile che colpisce ogni anno tra le 200.000 e le 500.000 persone. Una patologia sovente sotto diagnosticata, in parte a causa del fatto che circa il 20% dei casi sono forme asintomatiche, e il 60% presentano sintomi non definiti. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Cause

L’herpes genitale è un’infezione appartenente alle malattie sessualmente trasmissibili provocata dal virus herpes simplex e che colpisce circa il 20% degli adulti sessualmente attivi. La trasmissione del virus avviene durante i rapporti sessuali sia vaginali (herpes vaginale), che anali e anche orali.

Sintomi

L’herpes genitale si manifesta con del prurito e del formicolio nella regione genitale, seguito dall’apparizione di vescicole e possono provocare anche forti dolori.

Prima eruzione di herpes

La prima eruzione di herpes (primo infection) è spesso preceduta da sindrome influenzale: febbre, stanchezza, mal di testa, dolori muscolari e difficoltà ad urinare. Nelle donne l’herpes appare sotto forma di vescicole al livello della vagina, del collo dell’utero sulla vulva e anche vicino l’ano. Le lesioni possono apparire vicino le cosce e sui glutei, mentre dei gangli sono presenti vicino l’inguine. Mentre l’herpes genitale maschile tende a manifestarsi con delle vesciche sul pene, attorno ai testicoli, vicino l’ano, sulle cosce e il sedere. Come per la donna dei gangli possono essere visibili vicino l’inguine.

Herpes in gravidanza

Il rischio di una trasmissione del virus dell’herpes al feto dipende, molto spesso, dal momento in cui il virus è stato contratto per la prima volta. Ad esempio, se la futura mamma sviluppa per la prima volta un herpes genitale durante la sua gravidanza, esiste una percentuale alta che avvenga la trasmissione. Per prevenire questo disturbo è bene consultare il proprio ginecologo, il quale potrà indicarle un antivirale durante la gravidanza e al momento del parto, o consigliare, per evitare i rischi, un parto cesario. Solitamente se l’herpes viene contratto durante il primo trimestre, il rischio è elevato, mentre verso la fine della gestazione, è spesso consigliato un cesario, onde evitare di infettare il neonato. Se non sussistono precedenti prima della gravidanza, il rischio esiste comunque perché, come accennato, il contatto può comportare manifestazioni asintomatiche, difficili da diagnosticare fino alla nascita del nuovo nato.

Cura

La terapia solitamente consta, come accennato, dell’assunzione di antivirali, quali il farmaco Aciclovir ® o aspirina per curare i sintomi dolorosi o creme. Si consiglia di non curarsi questo tipo di malattia con l’automedicazione, ma di consultare il proprio medico curante o uno specialista.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Herpes genitale (Herpes Simplex): contagio, sintomi e cura » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.