Soggiorni moderni, arredamenti di design

Non solo divani ma anche poltrone, tappeti, lampadari e tavolini: ecco una selezione di arredamenti di design per il soggiorno.

Gemma, il divano di design asimmetrico, tridimensionale e morbido. © Moroso


Come arredare un soggiorno moderno?

La domanda ha più risposte, l'importante, però, è personalizzare l'ambiente. Per chi non ha paura di osare e ama stupire (anzi tutto se stessi), c'è Gemma, il divano di design firmato Daniel Libeskind per Moroso che trasforma un arredo in un esercizio di piccola architettura e che fa dei contrasti il suo punto di forza: le linee tridimensionali, asimmetriche e spigolose che ricordano il profilo di una gemma preziosa si contrappongono alla morbidezza dell’imbottitura per un confort più unico che raro. 

Lampadari moderni per il soggiorno

Fairy, il sistema di illuminazione dal design nudo ed essenziale. © Leucos

Fairy by Leucos, design Toso&Massari è il lampadario moderno per il soggiorno che fa della nuda trasparenza il principio costitutivo. Contenitore e diffusore si fondono nella nitidezza del materiale che porta agli estremi la semplicità del design, evocando l’immagine della lampadina. Versatile e lucente, arreda di eleganza qualsiasi stile all'insegna della libertà interpretativa: appese a rosone di uno, tre o cinque fili, asimmetriche o concentriche, i grappoli combinati scongiurano la monotonia dando vita a insieme seducenti simili a fate fluttuanti. 

Mobile per soggiorno moderno

Rodi, il mobile per il soggiorno moderno dal design aereo. © Twils Lounge

A proposito di mobili per arredare il soggiorno moderno c'è Rodi, il tavolino firmato dal design R&D Twils in metallo verniciato e ripiani disponibili in legno o marmo che, con le sue linee essenziali e la struttura aerea, dà personalità all'ambiente senza sovraccaricarlo, lasciando a ciascuno la libertà di vestirlo secondo il proprio gusto.

Tavolo per soggiorni moderni

Materic, il tavolo by Piero Lissoni per un soggiorno moderno e di design. © Porro

Materic, il tavolo per soggiorni moderni firmato dal design di Piero Lissoni per Porro, si staglia nella sala da pranzo con la sua estetica rigorosamente chic che contrappone la ricercatezza delle lavorazioni e dei materiali alla semplicità assoluta della forma in un vero e proprio esercizio di geometria purissima. Il piano in marmo è cerchio sottile appoggiato su un tronco di cono in massello di frassino tinto nero. Tra rimandi alle colonne dei templi greci e un'anima contemporanea è una vera e propria icona visiva per il salotto.

Soggiorni moderni, lampadari di design

Fandango, il lampadario moderno che arreda di leggera eleganza il soggiorno. © Kenneth Cobonpue

La squadra di Kennet Cobonpue ha impresso in Fandango, il lampadario di design per soggiorni moderni, tutta la poesia di Cebu, l'isola del Pacifico dove lavorano. Sembra una nuvola del cielo, un delicato cuscino danzante che diffonde la luce attraverso i grandi e morbidi steli in cotone bianco creando suggestive rifrazioni nella zona living.

Tappeto moderno per soggiorno di design

Il tappeto ILLULIAN arreda il complesso City Life Zaha Hadid, la giungla architettonica nel cuore di Milano. © ILLULIAN

Seven by Illulian è il tappeto moderno e di lusso, realizzato a mano con lana himalayana, pura seta e colori vegetali, che grazie al suo appeal contemporaneo che gioca con i contrasti delle geometrie del nero e del bianco si rivela il complemento ideale per soggiorni eleganti. Non è un caso se il marchio è stato scelto per vestire City Life Zaha Hadid, la giungla urbana milanese gioiello del design.

Sedie per soggiorno moderno

Virna, l'iconica poltrona per soggiorni moderni e di classe. © Alma Design

Virna è by Alma Design è la collezione iconica e accogliente di sedute che sposa presente e passato arredando con una personalità senza tempo la zona living. Le linee equilibrate, ispirate al design degli anni Cinquanta, danno vita  strutture in massello di faggio naturale, dall'aspetto ergonomico, versatile e funzionale perfette per creare angoli ad hoc nel soggiorno moderno.

Soggiorno antico e moderno: design senza tempo

Rod System, by Piero Lissoni, il divano per arredare il soggiorno antico e quello moderno. © Living Divani

Il design di Piero Lissoni firma Rod System, aggiungendo alla famiglia d'imbottiti Rod la variante componibile. Il divano caratterizzato da scocca leggera ed aerea, schienale sottile e avvolgenti cuscini impreziositi da una trapuntatura e bottoni a vista, si rivela perfetto per arredare un soggiorno antico e uno moderno all'insegna della libertà interpretativa: le composizioni accostano elementi centrali, angolari e terminali a sedute lunghe creando, di volta in volta, soluzioni armoniche, inedite e personalizzate.

Soggiorno moderno, vintage al femminile

Chignon, le poltroncine per vestire di vintage il soggiorno moderno. © Gebrüder Thonet Vienna

Gebrüder Thonet Vienna presenta Chignon, la nuova poltroncina disegnata dai LucidiPevere che arreda il soggiorno moderno con un tocco di vintage al femminile: le linee sinuose della struttura in legno di faggio curvato, in equilibrio tra leggerezza e morbidezza e ispirate a un design retrò, sono il supporto di una voluminosa e comoda seduta che nei riccioli ricorda una sorta di acconciatura. Formosa e curvilinea, Chignon è l'iconico arredo adatto a caratterizzare un angolo della casa all'insegna del relax chic.

Carta da parati moderna: la natura in soggiorno

La carta da parati firmata dall’artista Maria Christina Hamel veste di natura il soggiorno moderno. © N.o.w. Edizioni

L'artista e designer indiana Maria Christina Hamel firma la collezione di carte da parati Fauna e Flora di N.O.W. Edizioni, dove le ispirazioni pop e metafisiche, contaminate da spunti giapponesi, danno vita a un'interpretazione raggiante della natura. Il risultato sono pareti tridimensionali dove un allure onirica veste i muri della quotidianità domestica.  

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Soggiorni moderni, arredamenti di design » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.