Bomboniere fai da te: idee creative

Qualche idea per creare bomboniere fai da te originali ed uniche. Sarà una grande soddisfazione.
 

Le bomboniere possono essere fatte a mano, basta solo un pizzico di manualità e creatività. © Svetlana Levachova/123RF

Creare bomboniere da sole fai da te regala una soddisfazione incredibile, non solo perché sono esattamente come si desiderano, ma soprattutto perché sono pezzi unici. Ci vuole, ovviamente, almeno un pizzico di manualità e qualche amica disposta a dividersi il lavoro. Ecco qualche idea creativa.

Bomboniere iuta fai da te

Creare una bomboniera a sacchetto è semplicissimo e va bene per ogni tema. © Athanasios Pagonas/123RF

Per creare dei delicati sacchettini in iuta, munitevi di sacchi ad hoc (come quelli delle patate, per intenderci), nastri di cotone beige e spago da cucina. Tagliate il sacco in tanti rettangoli e sovrapponeteli a coppie. Unite i due pezzi cucendo le estremità, lasciando aperta solo uno dei lati più corti, in alto. Rigirate su se stesso il sacchetto ottenuto in modo che le cuciture si nascondano all'interno e poi, dopo aver infilato i confetti, fate un doppio nodo con un nastrino di cotone ed un filo di spago.

Bomboniere shabby chic fai da te

Per una bomboniera in stile shabby chic utilizzate materiali naturali e semplici. © Svetlana Levachova/123RF

Facili da realizzare anche quelle a forma di scatoline di cartone. Basta acquistare un centinaio di pezzi online (il prezzo è bassissimo, circa 34 centesimi, quindi conviene prenderle già assemblate piuttosto che in fogli di cartone da montare) e creare con un cartoncino di quelli da pacchi dei piccoli cuoricini con un buchino in alto al centro (fatelo con delle speciali pinze per forare la carta, costano quanto un taglierino). Con lo spago da cucina fate un bel fiocco ad ogni scatolina infilando nell'intreccio anche il cuoricino in alto. Con un pennarello indelebile bianco, scrivete sul cuore il vostro ringraziamento agli invitati. Perfette per matrimoni in stile shabby.

Idee per bomboniere fai da te

Per una bomboniera fai da te semplice basta avere un po' di manualità con ago e filo. © Athanasios Pagonas/123RF

Stesso procedimento per le bomboniere in stoffa. Tagliate due pezzi rettangolari e poi cuciteli tra loro sulle estremità, in questo caso, però chiudendo tutti i lati. Prima di cucire l'ultimo, girate su se stessa la stoffa in modo che la cucitura rimanga interna. Piegate, poi, i due lembi esterni verso l'interno a mo' di busta da lettera e cucite i lati a destra e sinistra per metà della loro lunghezza. Si creerà così una sacca dove infilare i confetti. Impacchettate il tutto con un bel nastrino di raso.

Sacchetti per bomboniere fai da te

Per creare un sacchettino come bomboniera basta un po' di manualità. © Athanasios Pagonas/123RF

Per creare un sacchettino fai da te diverso dal solito e molto elegante, prendete un pezzo rettangolare di stoffa in pizzo e arrotolatelo su se stesso, dopo averci infilato una serie di confetti, uno vicino all'altro, in orizzontale. Chiudete poi le due estremità con un nastrino bianco, a mo' di caramella.

Nozze d'argento bomboniere fai da te

Una bella idea per bomboniere per le nozze d'argento è creare degli album con le foto della coppia. © Thirathat Akarapiromesakda/123RF

Per le nozze d'argento un'idea carina è quella di creare dei piccoli album fotografici con i migliori scatti della coppia, durante gli anni di matrimonio, magari anche insieme a figli, parenti e amici. Sarà un regalo gradito, ma soprattutto perfetto per questo tipo di anniversario di nozze.

Bomboniere fai da te per matrimonio

Piccole idee creative come un olio per il corpo o una crema bio fai da te. © Eleonora Travostino/123RR

Un'idea molto diversa rispetto alle classiche bomboniere è quella di fare a mano delle piccole marmellate, o delle creme bio a base di ingredienti naturali, o ancora olio di oliva fatto in casa. Oltre ad essere più salutare dei confetti, sarà anche un regalo più utile ed apprezzato.

Bomboniere semplici

Per una bomboniera semplice ma originale scegliete una piantina verde. © Valerio Pardi/123RF

Se non avete grande manualità in cucina o con oli e maschere fai da te, allora scegliete un piccola pianta verde, da confezionare in un sacchettino di tulle. L'idea sarà amata da tutti, anche da chi non ha il pollice verde, proprio per la semplicità che richiede la cura di questo tipo di piantina.

Bomboniere a tema

Per un matrimonio a tema mare munitevi di sacchettini e conchiglie. © Luca Corsetti/123RF

Se avete in mente un matrimonio a tema marino, scegliete allora delle bomboniere che si intonino con il resto dell'allestimento. Aggiungete, quindi, ai sacchettini delle piccole conchiglie e stelle marine, o pezzettini di corallo. Fissateli con la colla a caldo e aggiungete un nastrino bianco, a mo' di fiocco.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bomboniere fai da te: idee creative » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.