I migliori film di sempre: la classifica della Bbc sulle commedie

Per stilare la classifica delle 100 commedie più belle della storia del cinema, la Bbc ha interpellato 253 critici di 52 paesi. Ecco quelli degli anni 2000.

I Tenenbaum, la commedia di Wes Anderson che ha i tratti di una psicanalisi familiare. © YouTube

Premessa: la più bella commedia di sempre secondo i 253 critici interpellati dalla Bbc - 135 uomini e 118 donne - è A qualcuno piace caldo, la pellicola del 1959 diretta da Billy Wilder, interpretata da Marilyn Monroe e Tony Curtis  che si aggiudicò un premio Oscar e 3 Golden Globe. Altra premessa: nella top 100 ci sono tre film italiani: Amarcord, Divorzio all’italiana e I soliti ignoti. Detto ciò, ecco i titoli delle commedie degli anni Duemila che si sono aggiudicati un posto nel prestigioso elenco.


I Tenenbaum

Al 71esimo posto si piazza I Tenenbaum,  la commedia diretta da Wes Anderson (2001) e interpretata - tra gli altri - da Gwyneth Paltrow, Ben Stiller, Gene Hackman, Anjelica Huston, Luke e Owen Wilson e Bill Murray. Ambientata in una New York degli anni Settanta, è una surreale e dolce-amara psicanalisi familiare che mette a nudo le colpe dei padri, le debolezze delle madri e le bizzarrie dei figli (nello specifico tre ex bambini prodigio). Divisa per capitoli e accompagnata da una voce narrante,  la pellicola conduce lo spettatore in un viaggio alla scoperta di un mosaico familiare dove, al di là delle stranezze di ciascuno, i sentimenti universali ci fanno sentire tutti uguali. 

Zoolander

Zoolander, la commedia del 2001 di Ben Stiller è all'88esimo posto in classifica. © YouTube

Scritta, diretta e interpretata da Ben Stiller, Zoolander è la commedia del 2001 ambienta nell'universo fashion che i critici interpellati dalla Bbc hanno piazzato alla posizione numero 88. Nel film tutto gira intorno a lui, Zoolander, un modello la cui fortuna è in fase calante che è disposto a fare di tutto pur di ritornare al centro della scena. I risultati (e i risvolti) sono esilaranti. 

L’alba dei morti dementi

L’alba dei morti dementi, una storia d'amore in una Londra invasa dagli zombie. © YouTube

L'alba dei morti dementi, la commedia horror del 2004, diretta da Edgar Wright che la classifica della Bbc piazza al 60esimo posto, è una rivelazione che prende in contropiede i critici degli zombie. Originale, divertente, per nulla banale e sorretta da una colonna sonora degna di nota, regala siparietti esilaranti in una Londra invasa dai morti viventi. Ops, dementi.

Hot Fuzz

Hot Fuzz, la commedia della Trilogia del Cornetto di Edgar Wright, fa il verso ai grandi classici del cinema d'azione. © YouTube

Hot Fuzz (2007), il secondo episodio della Trilogia del Cornetto di Edgar Wright, si aggiudica il 66esimo posto nella classifica della Bbc sulla migliori commedie di sempre. Il protagonista è Nicholas Angel (Simon Pegg), un poliziotto londinese secondo a nessuno che viene trasferito in una cittadina di provincia per sedare le invidie che scatena all'interno della Metropolitan Police Service. Affiancato dall’agente Danny Butterman (Nick Frost) - goffo ma armato delle migliori intenzioni - proprio quando Nicholas è convinto che la sua carriera sia ormai finita, si ritrova a fare i conti con strani incidenti che si rivelano episodi criminali e gli permettono di rimettere in campo il suo talento per riportare la pace nella comunità. 

Fratellastri a 40 anni

Posizione numero 64 nella classifica Bbc per Fratellastri a 40 anni, la commedia diretta da Adam McKay. © YouTube

Fratellastri a 40 anni, la commedia del 2008, diretta da Adam McKay e piazzata al 64esimo posto nella classifica stilata dalla Bbc, racconta le demenziali traversie di Brennan e Dale (Will Ferrell e John C. Reilly), due 40enni che vivono ancora con i rispettivi genitori e che, quando questi ultimi decidono di sposarsi, diventano fratellastri e, riuniti sotto lo stesso tetto, si ritrovano a fare i conti con (tardivi) conflitti adolescenziali

In the Loop

In the Loop, la commedia che fa il verso alla politica estera dei Usa e Regno Unito. © YouTube

Inedita in Italia, In the Loop è la commedia del 2009 diretta da Armando Iannucci candidata all'Oscar come miglior sceneggiatura che la classifica della Bbc piazza al 70esimo posto. Interpretata anche da James Gandolfini è la parodia della politica estera del Regno Unito e degli Usa alle prese con una guerra in Medio Oriente: tra chi è favorevole e chi è contrario alla dichiarazione, la prima battaglia si combatte, anzitutto, nei rispettivi paesi.

Una notte da leoni

Una notte da leoni, la commedia del 2009 che si è aggiudicata un Golden Globe. © YouTube

Posizione numero 98 nella classifica Bbc sulle migliori commedie della storia del cinema per Una notte da leoni, la pellicola vincitrice del Golden Globe che racconta i postumi della sbronza colossale che si concedono quattro amici a Las Vegas decisi a celebrare l’addio al celibato di uno di loro. Dopo un’indimenticabile notte di follie (di cui però nessuno ha memoria), il gruppetto si risveglia in una devastata stanza di hotel, popolata da galline, tigri e bebè: c’è di tutto e di più, manca solo il promesso sposo.

Le amiche della sposa

Le amiche della sposa, la commedia comica che ruota intorno alla preparazione del matrimonio ma racconta molto di più. © YouTube

Dall'umorismo demenziale, a tratti isterico ed esilarante ma mai banale, Le amiche della sposa (2011) è la commedia alla posizione numero 44 della classifica stilata dalla Bbc. Diretta da Paul Feig, ruota intorno all'ansia da prestazione di Annie Walker (Kristen Wiig) alle prese con il ruolo di damigella d'onore nonché organizzatrice delle nozze della sua migliore amica Lilian (Maya Rudolph). Compito reso più difficile dalle altre damigelle: tra quella cinica, quelle idealista, quella triviale e la bellona, il mix regala siparietti divertenti, a tratti caricaturali ma per nulla scontati.     

What We Do in the Shadows

What We Do in the Shadows, la commedia-mockumentary che ha per protagonisti i vampiri. © YouTube

Al 62esimo posto della classifica Bbc c'è What We Do in the Shadows, l'esilarante e sorprendente commedia vampiresca del 2014 diretta da Taika Waititi e Jemaine Clement e girata come un falso documentario (mockumentary). Presentata al Sundace Film Festival e vincitrice di diversi premi, racconta la vita e le peripezie di quattro vampiri di Wellington, Nuova Zelanda, alle prese con gli esseri umani. Lungi dai tormentoni in stile Twilight, questi vampiri ricercano e regalano uno spasso dopo l'altro.

Vi presento Toni Erdmann

Vi presento Toni Erdmann: la commedia del 2016 è la più recente della lista della Bbc. © YouTube

Vi presento Toni Erdmann (2016), al 59esimo posto in classifica Bbc, è la commedia comica più recente della lista. Candidata alla Palma d’Oro al Festival di Cannes, all’Oscar 2017 e al Golden Globe come Miglior Film straniero, segue il bizzarro ed esilarante protagonista Winfried Conradi / Toni Erdmannalle prese con il tentativo di ricucire il rapporto con sua figlia. Come ci riesce? Con uno scherzo dopo l’altro.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « I migliori film di sempre: la classifica della Bbc sulle commedie » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.