Musica estate 2017: le canzoni tormentone

Da Despacito a Pamplona passando per Shape of You e Volare ecco le canzoni protagoniste della musica in questa estate 2017.
 

Musica estate 2017: i brani più ascoltati in questi mesi estivi sono destinati a rimanere canzoni tormentone ancora a lungo. © yanlev/123rf

La musica dell'estate 2017 è destinata a lasciare il segno con le sue (numerosissime) canzoni tormentone che, stando alle previsioni più accreditate, continueranno ad accompagnare le colonne sonore dei più anche nei primi mesi freddi. Un percorso attraverso le stagioni meno soleggiate che Shape of You - il brano di Ed Sheeran amatissimo in questa estate 2017 - ha già iniziato l'anno scorso visto che in radio circola da quasi dieci mesi e la sua fortuna non accenna a diminuire. Non solo questo, però: ecco tutti i tormentoni di stagione.
 

Tormentoni estate 2017: Despacito, tra le polemiche

Sovrano assoluto della musica in questa estate 2017 è stato, però, il brano Despacito di Luis Fonsi che grazie al ritornello coinvolgente e al sound ballabile è stato la vera e propria colonna sonora lungo mare (e non solo). Da poco incoronato dalla rete come il brano più ascoltato in streaming nella storia della musica, infatti, Despacito ha sollevato anche qualche polemica per il suo testo piuttosto esplicito, polemica che è culminata nella sua messa al bando in Malesia. Meno discusse ma egualmente travolgenti, poi, Slow hands dell’ex One Direction Niall Horan, Passionfruit di Drake e 2U di Justin Bieber che è stato atteso con una certa suspance dai fan e dai fashionisti per la partecipazione di alcuni tra gli Angeli di Victoria's Secret al videotape.
 

Brani italiani hit estate 2017: Rovazzi e Thegiornalisti

Tra i brani italiani destinati ad entrare nelle hit musicali dell'estate targata 2017, invece, ci sono stati fin dall'inizio tormentoni annunciati e novità. Da un lato, infatti, ecco Rovazzi che - dopo i primi due Andiamo a comandare e Tutto molto interessante - ha lanciato Volare, incassando un successo iper-annunciato (anche) grazie al featuring con Gianni Morandi. Non solo, però. Nelle playlist nostrane di stagione, infatti, hanno trovato posto anche Pamplona di Fabri Fibra feat. Thegiornalisti, poi Riccione - ancora dei Thegiornalisti -, quindi Senza pagare dell'ormai collaudatissima coppia Fedez e J-Ax.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Musica estate 2017: le canzoni tormentone » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.