Quante calorie si bruciano facendo sesso?

Fare l'amore non è come fare ginnastica, tuttavia tenersi in forma sotto le lenzuola è possibile. Ecco perché e come fare.

Fare l'amore è un'attività troppo rapida per rappresentare una vera e propria attività fisica. © Vasyl Dolmatov/123RF


Quante calorie si perdono facendo l'amore

Samantha di Sex and the City lo ripeteva spesso: fare sesso durante una dieta è il modo migliore per tenersi in forma. A patto di farne tanto, a lungo e in maniera mirata, aggiungono gli esperti. Raccomandazione da tenere a mente perché, attualmente, durante un amplesso le donne bruciano appena 69 calorie e gli uomini 101. In media, s'intende, dal momento che il calcolo ha come presupposto i rapporti (troppo) frettolosi di (troppi) italiani: appena 2 minuti, un'inezia paragonata a una normale attività fisica volta a mantenersi in forma.


Sesso e calorie: perché farli andare a braccetto

Premesso che i principali ostacoli delle donne che non riescono a raggiungere l'orgasmo sono, da un lato l'ansia per il proprio aspetto fisico e dall'altro amplessi troppo veloci, cercare di unire l'utile al dilettevole è il primo passo per far andare a braccetto sesso e calorie. Tanto più che, come ha dimostrato uno studio della York University di Toronto, un rapporto soddisfacente mette in circolo l'ossitocina, l'ormone dell'amore che contribuisce (anche) a diminuire la fame nervosa. Insomma, andare alla ricerca di amplessi lunghi e piacevoli è la premessa per una felice vita di coppia e pure per dire addio a qualche rotolino di troppo.


Fare sesso fa dimagrire: ecco come

Le strategie per dimagrire facendo sesso sono più d'una. I più sportivi possono rifarsi alle teorie del Kama-fitness, una rivisitazione del Kamasutra in chiave fitenss, alla ricerca delle posizioni più efficaci per rassodare godendo senza - per forza - doversi cimentarsi in rapporti lunghi ore. Secondo gli esperti, infatti, un amplesso soddisfacente dura tra i 7 e i 13 minuti e per mantenere la linea ne basta uno a settimana.

I più erotici, invece, possono andare alla scoperta del sesso tantrico, l'antica filosofia indiana volta alla scoperta dell'estasi sessuale che presuppone amplessi lunghi e articolati. I più romantici, invece, possono sperimentare un bacio con la lingua da guinness dei primati, dal momento che stare attaccati per un'oretta circa fa consumare circa 200 kilocalorie e scatena una notevole quantità di ossitocina.

Oppure, si possono seguire i consigli della nota sessuologa britannica Tracey Cox che spiega come vincere la vergogna dei chili di troppo e godersi il sesso senza trasformarlo in una ginnastica. Anche perché, spiega l'esperta, in questi casi "dimagrire non è la soluzione" mentre una sana dose di ossitocina può fare miracoli (perfino con la bilancia).

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Quante calorie si bruciano facendo sesso? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.