Streptococco: i sintomi

Definizione

Lo streptococco è un termine che designa un insieme di batterie del genere Streptococco. Tra questi si trovano sovente pneumococco e l'enterococco presente in maniera naturale all’interno del corpo umano, sito a livello del tubo digerente.

Sintomi

Gli streptococchi sono responsabili di numerose infezioni quali: angina batterica, scarlattina, infezioni cutanee (impetigine o erisipela), infezioni delle vie respiratorie (pneumopatia, alcuni tipi di meningite), infezioni generalizzate. Lo streptococco in gravidanza è molto comune durante il parto ed è può essere causato dalla mucosa vaginale. Per quanto riguarda lo streptococco agalactiae, o streptococco di tipo B, esso soggiunge spesso nei casi di vaginite, a causa della sua presenza nei tamponi vaginali.

Cura

Sensibili agli antibiotici, i batteri streptococco sono spesso curati con farmaci a base di penicillina.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Streptococco: i sintomi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.