Crema antisfregamento: rimedio contro le irritazioni

Lo sfregamento, soprattutto quelle delle cosce, creare fastidiosi irritazioni che possono essere attenuate con una buona crema.

La crema antisfregamento aiuta a prevenire e lenire le irritazioni. © georgerudy/123RF

Molte donne sanno cosa sia l'irritazione da sfregamento, quel doloroso rossore causato molto spesso da un accumulo di adipe che fa sì che le cosce si tocchino quando si cammina. Una buona crema può ovviare al problema, soprattutto in estate, quando a contribuire allo sfregamento c'è anche il sudore, la sabbia e la salsedine. Ecco qualche soluzione efficace.

Crema gel per sfregamento

Tra i prodotti più utilizzati che si trovano in commercio c'è Dermovitamina Filmocare Gel Antisfregamento, che non solo riduce le irritazioni, ma le previene se applicata tutti i giorni. Il sollievo è immediato ed è un buon metodo per evitare che quando le gambe si toccano, creino uno sfregamento doloroso. Il rapporto qualità-prezzo non è dei migliori considerando che un tubetto da 30 ml costa circa 10 euro, ma sicuramente questo gel si rivela utile allo scopo, quindi ne vale la pena.

Pro e contro della crema antisfregamento

Tra i rimedi contro lo sfregamento esistono anche pantaloncini e fasce, il vantaggio della crema, però, è che non solo in estate lascia più freschi rispetto all'uso di tessuti, ma soprattutto è invisibile, cosa che non appartiene a fasce e pantaloni. Non si vede, quindi sotto i vestiti e non lascia tracce. Di contro, però, la crema antisfregamento è più utile per gli sportivi che per le donne in carne, che testimoniano piccoli problemi dopo lunghe camminate. La crema, quindi, in questo caso non basta a prevenire.

Crema antisfregamento naturale

Se volete applicare un prodotto naturale sulla pelle, utilizzate un olio molto idratante come quello di mandorla o l'olio di cocco. Fatelo, però, solo se non dovete uscire ed utilizzate, poi, uno short di cotone per proteggere la zona. L'olio, infatti, non si assorbe facilmente, quindi rischierebbe di macchiare i vestiti e di risultare molto fastidioso.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Crema antisfregamento: rimedio contro le irritazioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.