Giornata del cioccolato: festa gustosa per tutti

La giornata del cioccolato si festeggia il 7 di luglio, data in cui nel mondo si celebra il dolce più gustoso in assoluto.
 

Giornata del cioccolato: il 7 luglio si celebra la festa internazionale di questo dolciume gustoso e scientificamente benefico. © Anastasia Vish/123rf

Cioccolatini, cup cake cioccolatose, palline e torte sono pronti a celebrare: il 7 luglio è la giornata del cioccolato. E i motivi di far festa, pensando a questo dolciume gustoso, non mancano di certo. Il cioccolato - spiega la scienza accostata al pensiero comune - affianca infatti alle indiscusse (e indiscutibili) proprietà afrodisiache anche la capacità di agire positivamente sulle capacità cognitive.

A spiegarlo è stata una recente ricerca dell'Università dell'Aquila che, realizzata in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma e pubblicata sul prestigioso Frontiers in Nutrition, ha scagionato - in maniera quasi definitiva - il cioccolato dalla sua aura di peccaminoso intramezzo facendolo entrare nell'Olimpo degli alimenti (scientificamente) benefici. Davvero? Parrebbe proprio di sì perché, oltre ad essere una certezza in fatto di gusto, il cacao (come i suoi derivati) agiscono positivamente anche sulle capacità cognitive. Non solo, però.

Benefico per l'umore (grazie alla teobromina che, simile alla caffeina, produce una sensazione di diffusa euforia), il cioccolato è anche - per lo stesso motivo - un'importante stampella contro la stanchezza e, per esempio dopo una notte insonne, aiuta a ritrovare la precisione. Dulcis in fundo (letteralmente) "nove persone su dieci dicono di amare il cioccolato" ma, secondo lo scrittore John Tullius"la decima mente". E dunque (dolce) festa per tutti! 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Giornata del cioccolato: festa gustosa per tutti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.