Sognare un serpente: significato secondo il colore o il numero

Cosa significa sognare i serpenti? Il significato psicologico del sogno si lega alle paure del sognatore. Ecco come interpretarlo a seconda del colore o del tipo di serpenti.
 

Cosa significa sognare i serpenti? E se sono bianchi, neri o colorati? Tutte le risposte sul significato del sogno. © gromovataya / 123RF

Il serpente è ritenuto il simbolo della conoscenza; sotto il profilo psicologico, può essere concepito come l’immagine delle nostre paure inconsce più recondite e viscerali, quelle che non desideriamo vengano alla coscienza. Sognare i serpenti ci costringe a portare attenzione alle sensazioni che proviamo durante il sogno (panico, repulsione, sgomento, paura di morire), in quanto sono indice di un probabile conflitto tra coscienza e istinti, quelli che tentiamo di reprimere.

Numero della smorfia: 13


Sognare serpente che morde un’altra persona

Quello del serpente è un simbolismo tra i più antichi e complessi della storia dell’uomo: si riferisce agli aspetti primordiali della psiche, che si legano ad un tipo di cervello definito rettiliano, ovvero la prima evoluzione del sistema nervoso centrale, propria dei rettili e sede degli istinti primari e delle funzioni corporee autonome di base, quali difesa del territorio, attacco-fuga, accoppiamento. Viene considerata la parte animale più arcaica, espressione di istinti primordiali e tesa unicamente ad un soddisfacimento personale, in totale assenza di emotività o coscienza morale. L’immagine del serpente nei sogni si lega inevitabilmente ad un’idea di pericolo, che può derivare da qualcuno a noi vicino (come anche da una parte rinnegata di noi stessi) di cui non ci fidiamo, che si insinua subdolamente nella nostra vita e da cui non riusciamo a difenderci. Sognare che un serpente morda un’altra persona può rivelare l’idea inconscia che un'altra persona sia in pericolo e non il sognatore stesso, senza dimenticare che ogni immagine onirica può essere riportata a sé, motivo per cui la persona vista in sogno può rappresentare una proiezione del sognatore stesso.

Numero della smorfia: 6


Sognare tanti serpenti insieme

Sognare tanti serpenti può provocare grande repulsione, indice della paura che il sognatore ha verso i desideri più repressi e più pericolosi, quelli che avrebbe un gran bisogno di portare alla luce ma che subiscono la censura della coscienza. Sognare tanti serpenti è un’immagine che indica grandi timori ed insicurezze ma anche forza interiore ed energia vitale disponibile per il sognatore, che andrebbe vista ed utilizzata: i serpenti in sogno ci aiutano a riconoscerla.

Numero della smorfia: 48


Sognare vipere

Sognare una vipera è indice di animosità repressa da tempo; in genere una vipera rappresenta un pensiero o anche una serie di pensieri angoscianti per il sognatore, dubbi, paure o insicurezze verso se stessi, mancanza di fiducia nelle proprie capacità, gelosie o persone infide, che possono rivelarsi addirittura pericolose per il sognatore.

Numero della smorfia: 83


Sognare bisce

A prima vista, la biscia è un rettile somigliante alla vipera ma, al contrario di questa, è innocuo; l’immagine onirica simbolizza una eventuale minaccia che spaventa grandemente il sognatore, ma che in realtà non ha né mezzi né potere per essere concretamente pericolosa.

Numero della smorfia: 79


Sognare serpenti in casa

La casa fornisce informazioni sulla personalità del sognatore, sognarla infestata da serpenti è indice di grave tensione nervosa, causata da pensieri repressi, ossessioni o insicurezze emotive, che lo fanno sentire invaso, privo di mezzi per reagire e senza via d’uscita.

Numero della smorfia: 59


Sognare di uccidere un serpente

Il serpente è ritenuto l’emblema della conoscenza, per cui sognare di ucciderlo simbolizza sopprimere il sapere che inizia a penetrare nella coscienza del sognatore; a livello psicologico, il sogno si collega al bisogno di controllare gli impulsi più aggressivi e violenti, in genere di tipo sessuale.

Sognare di uccidere serpenti è un’immagine onirica potente: può indicare la vittoria sugli istinti più abietti e proibiti, su timori o paure che ci affliggono o su tutto ciò per noi temibile e angoscioso.

Numero della smorfia: 62


Sognare serpenti morti

Sognare serpenti morti è un’immagine che può simboleggiare la fine di un momento molto difficoltoso, che finalmente volge al termine e che ci si può lasciare alle spalle.

Numero della smorfia: 32


Sognare di essere morsi da un serpente

Sognare di essere morsi da un serpente è un’immagine che rispecchia la sensazione di essere ingiustamente vittime di critiche e attacchi sia verbali che fisici, di minacce che ci fanno ravvisare l’imminenza di un pericolo verso il quale ci sentiamo senza potere e mezzi per difenderci.

Numero della smorfia: 80


Sognare serpente che morde

Sognare un serpente che morde un'altra persona è un’immagine che consente di esternare, in modo figurato, l’aggressività repressa e fino ad ora controllata verso qualcosa o qualcuno che ci attacca; appare quando lasciamo andare il controllo ed il rigore che nella vita quotidiana ci imponiamo e ci costringiamo a rispettare.

Numero della smorfia: 6


Sognare serpenti colorati

La simbologia del serpente nei sogni si lega all’idea di significati e pensieri inconsci, repressi, inaccettabili; sognare serpenti colorati arricchisce il sogno di un contenuto emozionale, ne amplia il significato o lo attenua, a seconda del significato del colore. L’immagine di serpenti colorati dà una forte connotazione emotiva all’interpretazione del sogno, che diventa ricca di multiformi sfumature emotive.

Numero della smorfia: 31


Sognare serpente verde

L’immagine del sogno si lega al significato del colore verde, colore che rappresenta il senso di giustizia, che favorisce calma ed equilibrio; un serpente verde indica che probabilmente ci si sente minacciati dai propri istinti perché si è troppo razionali, moralisti o riflessivi.

Numero della smorfia: 11


Sognare serpente giallo

Il giallo è il colore dell’amicizia, della generosità e della solarità; un serpente giallo nei sogni, però, è indice di gelosia e invidia verso qualcosa o qualcuno e, allo stesso modo, indica gelosie ed invidie subite.

Numero della smorfia: 18


Sognare serpenti bianchi

Il bianco è il colore della purezza, dell’innocenza, della semplicità; sognare serpenti bianchi indica che qualcuno a noi vicino, o addirittura qualcosa in noi stessi non è chiaro, autentico e sincero come dovrebbe.

Numero della smorfia: 10


Sognare un serpente nero

L’immagine del sogno si lega alla simbologia del colore nero, colore legato al mistero e all’inconscio, vissuto come luogo spaventoso e pieno di insidie; il sogno ci parla di aspetti del nostro inconscio repressi e spaventosi, che spingono per poter emergere. La simbologia del colore nero accentua ed appesantisce quella legata all’immagine del serpente: il sogno indica un pensiero o un sentimento inconscio molto temibile per il sognatore, diventato ormai quasi un’ossessione, in quanto riconoscerlo e renderlo cosciente spaventerebbe troppo il sognatore.

Numero della smorfia: 28

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare un serpente: significato secondo il colore o il numero » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.