Sognare il cimitero, un funerale o bare: la rinascita spirituale

Nel significato dei sogni, sognare un funerale, cimiteri o bare indicano cambiamenti repentini legati ai nostri sentimenti. La fine di un passato e una rinascita spirituale.
 

Il significato del funerale, delle bare e del cimitero nei sogni. © Marcel De Grijs / 123RF


Sognare un funerale

Il funerale è simbolo di un cambiamento radicale, un rinnovamento spirituale di notevole forza; è legato alla fine di qualcosa, un rapporto, un sentimento o una situazione di vita e la giusta interpretazione dipende dal contesto del sogno: se i sentimenti provati come sfondo del sogno sono piacevoli, si sta seppellendo qualcosa di negativo, se sono di tristezza forse si sta seppellendo qualcosa che non si desiderava seppellire.

Numero della smorfia: 16


Sognare una bara

Sognare una bara può generare inquietudine nel sognatore, in realtà indica la fine di una fase o una separazione da ciò che ormai fa parte del passato e non è più recuperabile. È l’ultimo spazio riservato al corpo umano e per tal motivo è il simbolo di uno stato, una situazione o un legame che ormai è per il sognatore definitivamente chiuso ma dal quale sta facendo difficoltà ad affrancarsi.

Numero della smorfia: 17


Sognare una bara bianca

Il colore bianco è simbolo di purezza, di innocenza; il sogno di una bara bianca può riferirsi a parti di noi stessi pure ed inviolate e rappresentare il desiderio di una rinascita spirituale o, al contrario, può riferirsi ad una perdita di autenticità e spontaneità dovuta al modificarsi degli eventi ed al passare del tempo.

Numero della smorfia: 42

 

Sognare delle bare

Sognare più bare indica che il sognatore si sta inconsciamente affrancando da vecchie situazioni, valori, pensieri o comportamenti che ormai reputa obsoleti e che sente essere ormai solo più un peso nella sua attuale condizione di vita.

Numero della smorfia: 4


Sognare una bara vuota

La bara vuota nei sogni ci indica che, con ogni probabilità, per il sognatore è arrivato il momento di prendere atto che qualcosa nella sua vita richiede un mutamento, tanto fisico quanto mentale, per il quale si rende necessario liberarsi definitivamente di ciò che non è più utile alla propria crescita ed evoluzione personale. L’immagine della bara vuota si associa alla morte, motivo per cui suggerisce implicitamente la possibilità di riempirla: può indicare la chiusura col passato e l’esigenza di assumere un adeguato distacco da qualcuno o anche da una parte di se stessi, che avvertiamo non appartenere più al nostro rinnovato modo di essere.

Numero della smorfia: 47


Sognare il cimitero

La simbologia del cimitero nei sogni è il passato; sognarlo è indice di attaccamento ad antiche situazioni e dolorose perdite, di persone o di determinate contingenze, non ancora completamente superate, in quanto concluse in modo da noi non previsto e tuttora causa di disagio e malessere.

Numero della smorfia: 5

 

Leggi anche: Sognare morti

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare il cimitero, un funerale o bare: la rinascita spirituale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.