Sognare topi: significato psicologico

Cosa significa sognare un topo? I topi nei sogni ritrovano il loro significato nella psiche del sognatore. Ecco cosa vuol dire e come si legano alla smorfia napoletana.
 

Il significato dei topi nei sogni è legato alla sfera psicologica del sognatore. © Rudmer Zwerver / 123RF

Il topo è un animale che crea grande repulsione, panico, terrore; è portatore di malattie e, a causa dell’estrema prolificità, ne è grande diffusore. I topi nei sogni assumono una connotazione decisamente negativa: come nella realtà, il loro continuo rosicchiare e corrodere desta avversione, pensieri ossessivi, un continuo rimuginare del pensiero che diventa una tortura mentale e che non lascia scampo al sognatore; in genere si tratta di pensieri generati da sentimenti quali rabbia, paura, vergogna, invidia.

Numero della smorfia: 59


Sognare di essere morsi da un topo

A livello onirico, il topo ha una connotazione negativa, data dall’istintiva avversione che l’essere umano ha sempre avuto verso questo piccolo roditore, retaggio storico legato ai secoli bui della peste nera, trasmessa proprio dai topi e dai loro parassiti. Si definiscono roditori data la loro abilità nel rosicchiare un’ampia varietà di cibo ed è proprio questo continuo rosicchiare che trova un parallelismo a livello onirico: il topo viene a rappresentare pensieri ossessivi e tormentosi, convinzioni assillanti e morbose, emozioni nascoste e rimosse in fondo alla coscienza che, tuttavia, rimangono in sottofondo e disturbano la quiete dell’animo. Sognare di essere morsi da un topo rispecchia la vulnerabilità del sognatore e la sua sensazione di pericolo rispetto a pensieri angosciosi e fortemente morbosi, che emergono dal profondo e corrodono la mente.

Numero della smorfia: 73


Sognare topi morti

Sognare un topo morto indica aver messo a tacere qualche pensiero o tormento dell’anima che spaventava terribilmente e che invadeva la mente del sognatore.

Numero della smorfia: 38


Sognare topi in casa

La casa nei sogni rappresenta la nostra personalità; sognare un topo in casa è un’immagine di invasione, quasi come se un pensiero insidioso ed ossessivo avesse preso possesso della nostra mente senza darci tregua.

Numero della smorfia: 4


Sognare topi neri

La simbologia del sogno è quella del colore nero, oltre che quella relativa al topo; l’immagine del topo nero accentua pesantemente le sensazioni negative legate al significato del topo e diventa indice di qualcosa di estremamente spaventoso ed inquietante per il sognatore, quasi a rappresentare il suo peggior incubo.

Numero della smorfia: 35


Sognare di uccidere topi

Sognare di uccidere un topo rappresenta la volontà di reagire di fronte a ciò che l’inconscio reputa essere un pericolo; indica quindi il desiderio di mettere a tacere i nostri turbamenti più profondi e di liberarsi da pensieri ed emozioni dannose.

Numero della smorfia: 71

Per saperne di più sul significato dei sogni scrivici a redazione@magazinedelledonne.it oppure unisciti alla nostra community: la psicologa psicoterapeuta Francesca Tonelli ti aspetta nel nostro forum!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare topi: significato psicologico » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.