Sognare scarpe: il sogno di un percorso di vita

Le scarpe nei sogni indicano il nostro modo di procedere nel percorso di vita. Ecco il significato esatto e la smorfia napoletana associata ai sogni.
 

Le scarpe nei sogni sono strettamente collegate al nostro percorso di vita. © upslim / 123RF

Nei sogni, le scarpe simboleggiano l’anima, l’identità e il ruolo sociale; rappresentano il nostro modo di procedere nella vita: se sono strette, probabilmente, si sta impedendo al proprio spirito di esprimersi liberamente, se sono comode invece, ci si sente a proprio agio in ciò che si sta facendo. Rappresentano ciò a cui aspiriamo, ciò di cui abbiamo bisogno, i nostri desideri e bisogni.

Numero della smorfia: 5


Sognare di non trovare le scarpe

Nei sogni le scarpe sono l’accessorio che ci consente di proteggerci e sostenerci, in quanto preservano il piede dal contatto diretto col terreno e permettono all’essere umano di mantenersi dritto e camminare. Sono un accessorio molto personale, motivo per cui hanno simbolicamente a che fare con la nostra identità e ruolo sociale, ci rappresentano nel mondo e in mezzo agli altri, ci identificano. In quanto mezzo che ci consente di camminare e muoverci, simbolizzano il viaggio della vita, ovvero il personale viaggio spirituale, il percorso di individuazione. Sognare di non trovare le scarpe può indicare un problema di identità, come se qualcosa o qualcuno l’avesse messa in discussione ed avesse, di conseguenza, alterato il modo in cui il sognatore percepisce se stesso e il suo ruolo nella società.

Numero della smorfia: 14


Sognare scarpe rotte

Le scarpe sono il mezzo che protegge il piede dalle asperità del terreno e, al
contempo, ciò che consente ai nostri piedi di avanzare e procedere, lasciando impronte sul luogo che percorriamo e di cui prendiamo simbolicamente possesso. Si può affermare che le scarpe ci consentono di raggiungere uno scopo e di realizzare la nostra intenzionalità, cosa che conferisce all’immagine onirica della scarpa un aspetto simbolico di realismo, concretezza e solidità: per gli indiani d’America, “camminare nei propri mocassini” significava prendersi la responsabilità della propria vita e delle proprie scelte, essere adulti ed indipendenti. Sognare scarpe rotte segnala un disagio di fondo, un senso di inadeguatezza originato da scarsa fiducia nei propri mezzi e capacità per affrontare le avversità che la vita pone sul nostro
cammino.

Numero della smorfia: 68


Sognare di perdere una scarpa

Sognare di perdere le scarpe può simboleggiare un momento di confusione, in cui ci sentiamo forse defraudati di qualcosa che ci apparteneva e ora non più, in cui si mettono in dubbio tante certezze e in cui sentiamo che la nostra vecchia immagine non ci corrisponde più. Qualcosa in noi va abbandonato e poi ridefinito, rinnovato, ricostruito: una nuova fase, relazione o consapevolezza interiore, che ci consenta di chiudere col passato e volgerci verso il cambiamento.

Numero della smorfia: 33


Sognare di camminare scalzi

Il simbolismo di questo tipo di sogno è molto forte nel mondo onirico ed è legato al nostro modo di muoverci e di andare avanti nella vita, ai mezzi che utilizziamo per progredire nel nostro percorso. Camminare può anche rappresentare il viaggio della nostra anima nel nostro mondo interiore, che è colmo di elementi e stimoli importanti che vanno ordinati ed interpretati. Le scarpe costituiscono un aiuto importante per il raggiungimento dei nostri obiettivi, camminare scalzi sottintende un’idea di sacrificio e di fatica o anche un latente senso di inadeguatezza. Come accade nella realtà, sognare di camminare senza scarpe spesso si accompagna ad una sensazione piacevole, di leggerezza e libertà: in questo caso, il sogno è indice di fiducia in se stessi, di originalità e di disinibizione; se invece la sensazione che accompagna il sogno è di vergogna, potrebbe essere indice di bassa autostima, di scarsa fiducia nei propri mezzi e di vulnerabilità, in quanto ci si sente troppo esposti al giudizio altrui.

Numeri della smorfia: 14, 19

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare scarpe: il sogno di un percorso di vita » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.