Sognare i ladri: significato e numeri

Cosa significa sognare i ladri in casa? E che ti rubano la macchina o, peggio, rapiscono qualcuno? Ecco cosa c'è da sapere.
 

Il significato dei ladri nei sogni e i numeri della smorfia. © luckybusiness / 123RF

I ladri nei sogni rappresentano un’improvvisa e destabilizzante intrusione nel proprio sistema, sia emotivo che fisico. Metaforicamente, il ladro è qualcosa o qualcuno che costituisce per noi una minaccia, qualcuno che ci sottrae energie o che ci priva di cosa per noi è importante: amore, potere, sicurezza, considerazione. All’opposto, il ladro può anche rappresentare una parte di noi che “ruba” qualcosa a noi stessi o agli altri.

Numero della smorfia: 79


Sognare un ladro in casa

La casa nei sogni è la rappresentazione della nostra personalità e del nostro essere interiore nei suoi differenti aspetti; l’immagine onirica del ladro, invece, rappresenta un’intrusione nel sistema psichico del sognatore considerata destabilizzante, il simbolo di una minaccia al suo confine più
intimo e privato che potrebbe anche non derivare dall’esterno ma dall’interno, come ad esempio un pensiero che non ci si legittima o un aspetto di sé che si fatica a riconoscere, una sorta di autocensura. Il ladro in casa, oltre alla paura oggettiva che questa immagine possa diventare realtà, può metaforicamente rappresentare il timore che qualcosa di nostro possa esserci portato via o estorto ingiustamente: un lavoro, un compagno, l’attenzione e la considerazione personale, la sicurezza economica, il potere, un’occasione che consideriamo perduta o di cui ci sentiamo iniquamente defraudati.

Numero della smorfia: 6


Sognare di essere derubati

La valenza metaforica del sognare di essere rapinati ci porta a considerare qualcosa di cui effettivamente ci sentiamo derubati, non solo a livello materiale ma anche, e soprattutto, ad un livello personale: potrebbe essere rappresentativo di questi sentimenti il rapporto con qualcuno a noi conosciuto, o anche sconosciuto, che sentiamo essere geloso o invidioso di noi o al contrario essere noi stessi quelli che invidiano qualcosa a qualcuno. Gelosia e invidia sono sentimenti di saccheggio, di ruberia, di razzìa.

Numero della smorfia: 87


Sognare che ti rubano il portafoglio

A livello onirico, l’immagine del portafoglio indica sicurezza, potere e padronanza della situazione, in quanto il denaro consente di muoversi, agire, scegliere. È simbolo di potere sociale, contiene infatti carte e documenti che ci consentono di essere identificati e riconosciuti come cittadini facenti parte di una socialità comune ed allargata, alla quale per diritto apparteniamo. Sognare che ci venga rubato è un’immagine che si lega all’insicurezza e all’incapacità di riuscire a fronteggiare una determinata situazione, in quanto troppo difficile e faticosa per le nostre risorse; emerge anche una sensazione di impotenza e di scarsa autostima, legata al sentirsi deprivati del proprio potenziale e della propria forza interiore, cosa che ci impedisce di padroneggiare la nostra vita e di scegliere in modo adeguato per il nostro benessere, rendendoci vittime nostro malgrado.

Numero della smorfia: 28


Sognare di essere derubati della borsa

Le donne conoscono bene l’importanza che riveste per loro la borsa, fondamentale accessorio contenente tutto ciò che più caratterizza il mondo femminile: portafoglio, trucchi, agenda, cosmetici, a volte gioielli e tanto altro. L’immagine onirica della borsa diventa quindi una sorta di alter–ego, in quanto simbolicamente depositaria di tutte le qualità che al mondo femminile si legano: la capacità di comprendere, accettare, consolare, l’istinto materno e la predisposizione alla maternità, l’esigenza di attirare l’attenzione, la voglia di affascinare e sedurre. Sognare di esserne derubate indica un disagio in chi sogna, che per qualche motivo mette in dubbio il proprio potenziale femminile, rivelando un momento di profonda insicurezza o di stress psicofisico.

Numero della smorfia: 49


Sognare che ti rubano l'auto

La macchina, nella realtà, è il mezzo che ci consente di essere indipendenti ed autosufficienti; sognare che rubino l'auto rivela le nostre paure inconsce sull’eventualità di non avere i mezzi o le possibilità per gestirci e per avere il controllo della nostra vita, per affrontare una determinata situazione, lavorativa o personale, che ci crea ansie e timori.

Numero della smorfia: 45


Sognare un rapimento

Il messaggio psicologico del sogno è il timore ossessivo di perdere gli affetti; potrebbe essere che ci si sente in pericolo per un eventuale perdita affettiva causata da tradimenti o raggiri, ma anche perdite o sottrazioni improvvise dei propri beni materiali.

Numero della smorfia: 53


Sognare di essere rapiti

Il sogno indica che c’è una parte di noi stessi che ci impedisce di essere completamente liberi e realizzati, quasi come se fossimo prigionieri di qualcosa che ci appartiene e che non conosciamo e che tuttavia reputiamo ingiusto, in quanto ci priva di libertà, di indipendenza e autonomia; potrebbe anche essere solo pigrizia, indolenza o timore di affrontare i cambiamenti.

Numero della smorfia: 55

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare i ladri: significato e numeri » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.