Sognare che ti sparano (o di sparare): cosa vuol dire?

Sognare di essere sparati o di vedere sparare ha un significato controverso: si può interpretare come desiderio di cambiamento, ma anche come momento di forte tensione, col mondo e con se stessi. Ecco perché.
 

Sognare di sparare o essere sparati nei sogni si riferisce a profonde tensioni dell'IO e ad una voglia di cambiamento. © Butsaya Ruengpen / 123RF


Sognare di sparare

Sognare spari, indica l’esistenza di probabili conflitti interiori o anche reali, in cui si sta cercando di far emergere la propria volontà su quella altrui senza esclusione di colpi; può essere che ci si senta frustrati in determinati frangenti della vita e si senta il bisogno di influire in maniera attiva sulle situazioni e sulle persone, usando tutte le potenzialità a nostra disposizione.

Numero della smorfia: 71


Sognare una sparatoria

Le armi nei sogni alludono alle competenze, alle qualità ed alle capacità a cui ha accesso il sognatore nella sua vita, ovvero al potenziale personale che può spendere nella vita sociale per porsi degli obiettivi e raggiungerli; rappresentano le risorse che ognuno di noi ha a disposizione per
ottenere ciò che ci si prefigge. Il simbolismo delle armi è quindi legato all’aggressività, alla forza fisica, alla capacità di attaccare e allo stesso tempo di difendersi, qualità associate ad attitudini prettamente maschili, ma comunque metafora di dinamiche conflittuali, sia nelle donne che negli uomini. Sognare una sparatoria, infatti, allude all’esistenza di contrasti e divergenze e all’eventualità di agire con istinti aggressivi o di subirli, ovvero aggredire o difendersi dall’aggressività: è presente una doppia valenza, in quanto, nel contesto dell’immagine onirica in questione, le dinamiche possono coesistere.

Numero della smorfia: 56


Che significa sognare di essere sparati?

Sognare che ti sparano è indice di tensioni e aggressività nella vita del sognatore, che teme di soccombere a questi stimoli tanto opprimenti. Le armi sono emblema di lotta e di conflitti, probabilmente il sognatore si troverà a dover difendere idee, obiettivi e decisioni poco gradite, con l’eventualità di affrontare forti discussioni e subire addirittura aggressioni.

Numero della smorfia: 30


Sognare di essere sparati e non morire

L’atto stesso di sparare indica cercare di uccidere qualcosa o qualcuno, a livello metaforico indica cercare un mutamento; in questo caso, il sogno è indicativo di coraggio e forza d’animo da parte nostra, che siamo riusciti a superare un problema o un ostacolo che cercava di modificare noi stessi, il nostro percorso o le nostre intenzioni.

Numero della smorfia: 30


Leggi anche: Sognare di morire


Sognare di uccidere

Sognare di uccidere qualcuno può creare angoscia; in realtà il simbolismo è molto forte: uccidere qualcuno in sogno corrisponde ad un importante cambiamento, alla fine di una situazione e l’inizio di una nuova, è indice di mutamenti interiori in corso. L’uccisione indica che avremo la meglio su un conflitto, un problema, su qualcuno con cui siamo in contrasto e che riusciremo a cambiare le situazioni in cui siamo coinvolti. Nasce, dunque, dal forte bisogno di eliminare qualcosa che ormai è diventato desueto e che non è più reputato come accettabile. L’uomo che oniricamente viene ucciso può rappresentare una parte di noi stessi con cui ormai siamo in conflitto o anche persone della nostra vita che viviamo come minacciose; infine, può personificare insicurezze o paure che ci attanagliano.

Numeri della smorfia: 51, 83


Sognare un omicidio

L’omicidio è un evento infausto, causa di terrore e paura; nei sogni è sempre indice di parti di sé rinnegate e impossibilitate ad esprimersi, di energie aggressive o sessuali che spaventano il sognatore, costringendolo a soffocarle ed inibirle. Energie che nei sogni assumono connotazioni distorte e si manifestano ritorcendosi contro il sognatore, con lo scopo di essere viste e riconosciute. Sognare di assistere ad un omicidio è sempre da ricollegarsi agli aspetti più oscuri della nostra psiche, quelli con cui temiamo confrontarci.

Numero della smorfia: 49


Leggi anche: Sognare morti

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare che ti sparano (o di sparare): cosa vuol dire? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.