Acconciature raccolte: idee per l'estate

Se il caldo vi rende i capelli lunghi insopportabili, correte ai ripari con una bella acconciatura raccolta. Ecco qualche idea.

Un post condiviso da L'Oréal Paris Hair Official (@lorealhair) in data:

Il bello delle acconciature raccolte è che regalano un look elegante e sofisticato, ma sono anche comodissime soprattutto durante il periodo estivo. Prima di fare un colpo di testa e tagliare tutti i capelli a zero per lo stress di quell'afa che li attacca alla pelle, armatevi di forcine ed elastici e provate a raccoglierli in una pettinatura cool. Ecco qualche idea.

Acconciatura raccolta per capelli lunghi

Un post condiviso da Pantene Pro-V (@pantene) in data:

Per un look davvero glamour provate una pettinatura anni '60 che ricorda i mitici anni. Dividete la testa in tre sezioni orizzontali e raccoglietele in tre grandi ciocche. Cotonate la prima partendo dall'alto e poi fissatela con abbondante lacca. Poco prima di congiungersi con la seconda ciocca, fissatela con un elastico trasparente. Prendete poi il ciuffo successivo e fissatelo all'altezza della nuca, unendolo con il terzo. Semplice ma di grande effetto.

Acconciature raccolte particolari

Un post condiviso da Pantene Pro-V (@pantene) in data:

Simile, ma ancor più notevole l'acconciatura raccolta con treccia. Raccogliete i capelli in una coda alta e fissatela con un elastico. Separate il ciuffo in due ciocche (una posteriore ed una anteriore) ed intrecciate quella davanti. Fissate il ciuffo posteriore alla treccia con una serie di elastici a uguale distanza tra loro. Con le dita, poi, allargate le piccole code che si sono formate, in modo da farle sporgere oltre la treccia e creare una cornice di capelli molto particolare.

La coda bassa raccolta

Un post condiviso da Pantene Pro-V (@pantene) in data:

Per un'idea semplice da realizzare, ma ricercata, raccogliete i capelli in una coda bassa, fissandola all'altezza della nuca. Applicate poi dei piccoli elastici trasparenti a distanza tra loro lungo tutta la ciocca. Allargate, infine, leggermente ogni piccola coda ottenuta, in modo da renderla bombata e rotonda. 

Pettinatura con mezza coda bassa

Consider your holiday party hair dilemma #handled with this chic desk-to-dancefloor wrapped chignon #WantThatHair

Un post condiviso da Pantene Pro-V (@pantene) in data:

Tra le pettinature più facili da fare c'è anche la coda raccolta. Si fissano i capelli all'altezza della nuca, ma piuttosto che lasciarli liberi sulla schiena, si piega su se stessa la coda in modo che le punte si possano arrotolare intorno all'elastico. Un'idea elegante e sbarazzina allo stesso tempo, che si abbina bene ad ogni look.

Chignon morbido

Un post condiviso da Pantene Pro-V (@pantene) in data:

Provate anche lo chignon morbido, talmente semplice da fare da essere la pettinatura raccolta più amata e sfoggiata dalle star. Raccogliete i capelli in una coda bassa, ma invece di fissarla subito con l'elastico, arrotolatela direttamente su se stessa. Solo a quel punto, fermate lo chignon con l'elastico lasciando fuori le punte. Messy ma chic!

Acconciatura raccolta elegante

Un post condiviso da Pantene Pro-V (@pantene) in data:

Per un look boho chic romantico scegliete la pettinatura raccolta con corona a treccia. Raccogliete i capelli in una coda bassa laterale e realizzate una treccia classica. Fissate le punte con un piccolo elastico trasparente e poi alzatela poggiandola sulla testa a mo' di tiara. Fissate l'estremità all'altezza della nuca, nascondendo le punte sotto altri capelli.

Acconciatura raccolta con chignon

Un post condiviso da Pantene Pro-V (@pantene) in data:

La regina di tutte le pettinature raccolte, però, rimane quella con lo chignon, meglio ancora se doppio. Dividete la testa in due sezioni (una a destra e una a sinistra) uguali e raccogliete ognuna di esse in due code alte. Arrotolatele poi su loro stesse e fissate le punte intorno all'elastico con delle forcine. Non dimenticare un velo di lacca per fissare il tutto.

Acconciatura raccolta con trecce

Un post condiviso da L'Oréal Paris Hair Official (@lorealhair) in data:

Un po' più elaborata ma perfetta per i look più eleganti, è l'acconciatura con due trecce laterali che si incontrano sulla nuca. Prendete due ciocche ai lati (una a destra e una a sinistra) ed intrecciatele una alla volta. Fissate le punte con un elastico e poi appoggiatele sulla testa lasciando che si uniscano all'altezza del collo con delle forcine.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Acconciature raccolte: idee per l'estate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.