Sognare di nuotare, ovvero come affrontare la vita

Che sia un un mare agitato o in un lago tranquillo, sognare di nuotare rappresenta il nostro modo di far fronte alla quotidianità. Ecco l'interpretazione e la smorfia dei sogni.
 

L'interpretazione e la smorfia del nuoto nei sogni, ecco cosa vuol dire sognare di nuotare al mare o al lago. © Bogdan Mircea Hoda / 123RF

Nuotare, nei sogni, è la metafora di quello che è il nostro modo di affrontare la vita, che viviamo con piacere o con fatica, con entusiasmo o con timore; l’acqua rappresenta il mondo dell’inconscio e nuotare illustra il contatto che abbiamo, più o meno consapevole, con le nostre emozioni, contatto che manteniamo in modo adeguato, vista l’immagine del riuscire a nuotare nell’acqua e non, invece, annegarci.

Numero della smorfia: 11


Sognare di nuotare in mare

Sognare di nuotare in mare è un sogno che indica buone capacità di affermazione, in quanto rappresenta la capacità di destreggiarsi tra gli ostacoli della vita affrontando quello che arriva senza ansie, superando la fatica del movimento e vivendola come piacere. È la metafora del nostro
viaggio emotivo, del percorrere il nostro cammino di vita avendo la meglio
sugli ostacoli che si frappongono tra noi e gli obiettivi che ci poniamo, sia fisici che emotivi. Nello specifico, nuotare nel mare indica un’attività molto
stimolante ed interessante in cui siamo impegnati o ci impegneremo.

Numero della smorfia: 13


Leggi anche: Sognare il mare


Sognare di nuotare in un lago

Nell’antichità, il lago è sempre stato considerato luogo di misteri: la calma apparente, la profondità e il buio delle acque lo rendevano simbolo di introspezione e raccoglimento, collegamento tra il mondo conscio e quello inconscio. Il simbolismo del lago fa rifermento a quello dell’acqua, rappresentante onirico delle emozioni e dei sentimenti, in questo caso acqua ferma e tranquilla, in cui ci si può specchiare. Le immagini che l’acqua ci rimanda parlano di noi e ci mostrano le parti più nascoste del nostro animo, che rappresentano per noi nuove verità e possibilità.

Numero della smorfia: 13


Sognare di annegare

Sognare di annegare è indice di momenti di affaticamento e disagio psicologico, in cui l’Io finisce col naufragare nelle emozioni e col perdere il controllo di una o più situazioni ansiogene e preoccupanti.

Numero della smorfia: 2


Leggi anche: Sognare acqua

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare di nuotare, ovvero come affrontare la vita » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.