Saldi estivi 2017: data d'inizio e calendario regione per regione

Quando iniziano i saldi estivi 2017? Mentre la data d'inizio è uguale per tutta Italia, la data fissata per la fine degli sconti cambia da regione a regione. Ecco il calendario.
 

Saldi estivi 2017 al via: i ribassi sulle collezioni Primavera/Estate inizieranno in tutta Italia il 1° luglio, poi ogni regione ha stabilito la data conclusiva. © goodluz/123RF

I saldi estivi 2017 sono dietro l'angolo: la data d'inizio, che sarà unica in ogni regione d'Italia, è stata fissata per il 1° luglio mentre alle singole regioni spetta il compito di stabilire il giorno conclusivo delle promozioni. Ecco, quindi, che - mentre inizia il count down per il giorno uno di corsa allo shopping ribassato - è bene iniziare a prepararsi conoscendo, in primo luogo, le date degli sconti regione per regione.
 

Calendario saldi estivi: quando finiscono?

Il calendario dei saldi estivi, quindi, varierà di zona in zona. In Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Umbria e Valle d'Aosta - per esempio - ci sarà tempo per sessioni di shopping iper convenienti fino al 30 di agosto mentre i fashion addicted veneti potranno usufruire di un giorno in più visto che, a Venezia e dintorni, i saldi si concluderanno il 31 dello stesso mese. Leggermente più fortunati, poi, coloro che si concederanno acquisti in Calabria e nelle Marche, che avranno tempo fino al 1° settembre, o in Basilicata. dove la data conclusiva è stata fissata al 2 dello stesso mese, mentre in Puglia e Sicilia ci sarà tempo fino al 15 di settembre. Più veloci, infine, dovranno essere quanti sceglieranno la Liguria, dove la data di fine saldi sarà il 15 agosto, o il Lazio dove i ribassi termineranno attorno alla metà di luglio dopo una durata complessiva di sei settimane.
 

Saldi estate 2017: cosa comprare?

Regione che vai, calendario che trovi insomma, ma quel che resterà comune in ogni zona del Belpaese saranno i capi da accaparrarsi a tutti i costi nella corsa all'acquisto scontato. Volendo definire una top ten di capi e accessori da non farsi scappare, quindi, seguendo le tendenze della moda d'annata non si potrà evitare di inserire nelle borse dello shopping d'occasione almeno una mini-bag (meglio se declinata su tonalità vitaminiche), uno zainetto (in pelle o in stoffa ma comunque oversize), una pochette (anche lei in formato extra large), un bel paio di infradito gioiello (e un paio di sandali), una gonna a ruota dalla vita rigorosamente alta, un abito lungo elegante (adatto anche al look daily),  jeans debitamente used, almeno una blusetta impalpabile e, per concludere, una felpa dal mood sporty chic.
 

Saldi da luglio: le date in ogni regione

Saldi in Abruzzo: dal 1 luglio al 30 agosto 2017
Saldi in Basilicata: dal 1 luglio al 2 settembre 2017
Saldi in Calabria: dal 1 luglio al 1 settembre 2017
Saldi in Campania: dal 1 luglio al 30 agosto 2017
Saldi in Emilia Romagna: dal 1 luglio al 30 agosto 2017
Saldi in Friuli Venezia Giulia: dal 1 luglio al 30 settembre 2017
Saldi nel Lazio: dal 1 luglio per 6 settimane
Saldi in Liguria: dal 1 luglio al 15 agosto 2017
Saldi in Lombardia: dal 1 luglio al 30 agosto 2017
Saldi nelle Marche: dal 1 luglio al 1 settembre 2017
Saldi in Molise: dal 1 luglio al 30 agosto 2017
Saldi in Piemonte: dal 1 luglio per 8 settimane
Saldi in Puglia: dal 1 luglio al 15 settembre 2017
Saldi in Sardegna: dal 1 luglio al 30 agosto 2017
Saldi in Sicilia: dal 1 luglio al 15 settembre 2017
Saldi in Toscana: dal 1 luglio al 30 agosto 2017
Saldi in Umbria: dal 1 luglio al 30 agosto 2017
Saldi in Valle D’Aosta: dal 1 luglio al 30 settembre 2017
Saldi in Veneto: dal 1 luglio al 31 agosto 2017

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Saldi estivi 2017: data d'inizio e calendario regione per regione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.