Biscotti: la top ten delle migliori ricette!

Dai grandi ai bambini, i biscotti, sono un must davvero per tutti. Ecco dieci ricette che sorprenderanno la vostra famiglia e tutti gli amanti di questi frollini deliziosi e delicati!
 

Biscotti proprio per tutti! ecco la top ten delle migliori ricette scelte per voi! ©  Pavlo Burdyak/123RF

I biscotti sono una preparazione tipica della pasticceria dolce, sono grandi massimo 10 centimetri e sono solitamente cotti in forno in modo da perdere ogni traccia di umidità ed essere croccanti e friabili.
In origine i biscotti erano semplici fette di pane cotte una seconda volta in forno, da qui il nome bis-cotti, ovvero cotti due volte
I primi biscotti dolci erano a base di miele ed erano perfetti poiché avevano una lunga conservazione anche senza dover essere messi nel frigorifero.

I biscotti si possono dividere in tre categorie principali, i biscotti secchi, quelli molli e quelli friabili.
I biscotti secchi non contengono uova e per questo sono più leggeri nel gusto, quelli molli sono generalmente fatti con uova e burro e sono caratterizzati da un involucro secco e un cuore morbido e per finire quelli friabili sono ricchi di latte e quindi più delicati.

Partendo dai classici e più amati Cookies, ecco 10 ricette di biscotti davvero deliziosi e originali!

Biscotti di pasta frolla

Biscotti di pasta frolla, deliziosi e friabili! © milla74 /123RF

I biscotti di pasta frolla sono semplicissimi da realizzare, basta preparare una pasta frolla, o una pasta frolla al cacao, e con degli stampi ricavare tanti biscotti delle forme più svariate.
Questi biscotti sono ideali per festeggiare occasioni precise come il NataleSan Valentino, e diventano motivo di divertimento per i bambini se decorati con la ghiaccia reale! Cosa aspettate a correre in cucina?

Biscotti al cocco

Biscotti al cocco, ricetta deliziosa! © udra/123RF

Semplicissimi da realizzare, questi biscotti al cocco sono ideali per le occasioni importanti e per i palati più raffinati!
Un tocco di dolcezza, tanta farina di cocco ed ecco che dei biscotti croccanti fuori e morbidi dentro sono pronti! 

Biscotti alla nutella

Biscotti ripieni di nutella, che delizia! © Olga Grezova/123RF

Dei biscotti degni di tutti gli amanti della nutella! Particolarmente gustosi faranno davvero felici tutti i bambini.
Questa ricetta davvero molto semplice con soli tre ingredienti e davvero velocissima da fare renderà tutte le colazioni e merende più dolci e golose!

Biscotti alle mandorle

Biscotti alle mandorle dal cuore morbidissimo. © citylights/123RF

Questi dolcetti dal cuore morbidissimo ma croccanti fuori ricordano tutti i sapori deliziosi della pasticceria siciliana. Le mandorle sono l'ingrediente principale e rendono questi biscotti davvero deliziosi.

Attenzione, l'uno tira l'altro! Provare per credere, non perdetevi la nostra ricetta!

Biscotti allo zenzero

Biscotti allo zenzero, ricchi di benefici. © Paul Tessier123RF

Questi biscotti allo zenzero sono davvero particolari in gusto, quindi perfetti per delle occasioni importanti.

Lo zenzero è un alimento ricco di benefici, quindi adatto in tutte le preparazioni e perfetto per mantenersi in salute.
Una variante è gustare lo zenzero nei frullati, davvero buoni, freschi e originali.

Biscotti secchi

Biscotti secchi fatti in casa per un gusto più deciso. © annete/123RF

I biscotti secchi sono leggerissimi e ideali per chi non può mangiare uova. Questi biscotti molto classici, sono buoni da mangiare inzuppati per colazione nel latte o cosparsi di marmellata. Tra le marmellate che vi consigliamo vi sono quella ai frutti di bosco e quella di melograno

La ricetta è davvero semplicissima e, come sempre, i biscotti fatti in casa sono i più buoni!

Biscotti integrali

Biscotti integrali poveri in zucchero per accontentare proprio tutti. © anetagu/123RF

Questi biscotti integrali, molto friabili, sono adatti a chi vuole mantenere la linea o fare la dieta. Poveri in zucchero sono anche perfetti per chi ha il diabete e per i bambini piccoli.

Biscotti al caffè

Biscotti al caffè e gocce di cioccolato. © Teri Virbickis /123RF

I biscotti al caffè sono un'ottima variante ai biscotti classici ma con un tocco gustoso in più. Accompagnati o inzuppati in un buon caffè o cappuccino diventeranno la vostra colazione preferita! 

Biscotti al limone

Biscotti al limone, l'unione perfetta di dolce e aspro. © Julia Sudnitskaya /123RF

Questi biscotti al limone sono caratterizzati da una freschezza sconvolgente. In più la punta di acidità del limone è addolcita dallo zucchero che rende il tutto più gustoso e saporito. Una merenda perfetta per gli amanti di questo agrume.

In alternativa ai biscotti, deliziosi sono anche i cupcake al limone, freschi e ideali in tutte le stagioni!

Cantucci

I cantucci torscani sono chiamati anche biscotti di Prato. © leonori/123RF

I cantucci sono dei biscotti tipici della tradizione toscana. Chiamati anche biscotti di Prato hanno una forma particolare e sono ripieni di mandorle intere. La preparazione è molto facile e sono davvero croccanti e gustosi!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Biscotti: la top ten delle migliori ricette! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.