Sindrome di Zollinger-Ellison (SZE)

La sindrome di Zollinger-Ellison (SZE) si caratterizza da diverse ulcere digestive gravi, localizzate in zone diverse e ricorrenti. Le ulcere sono secondarie a delle secrezioni esagerata a livello della mucosa gastrica, la quale crea una situazione di iperacidità e ipersecrezione, che terapie non possono curare.

Definizione

La sindrome di Zollinger-Ellison sembra trovare origine in un tumore maligno delle cellule pancreatiche e spesso della congiunzione tra lo stomaco e il duodeno, gastrinoma. Questo tumore secreta in maniera eccessiva la gastrina che genera delle ipersecrezioni gastriche e dunque ulcere.

Sintomi

I sintomi della sindrome di Zollinger-Ellison sono diversi e presentano: dolori addominali, diarrea, ulcere recidive allo stomaco, nausea vomito, sanguinamenti digestivi, perdita dell’appetito e dimagrimento progressivo.

Diagnosi

Per la diagnosi di questa patologia vengono svolti molti esami clinici complementari atti a ricercare il dosaggio della gastrina, generalmente elevata; e un test alla secretina che mostrerà una risposta paradossalmente eccessiva della secrezione della gastrina e di un esame che evidenzierà la presenza di un tumore. Per la localizzazione del tumore verranno effettuati esami quali scintigrafia, TAC dell’addome o un’eco-endoscopia del pancreas.

Cura

Il trattamento è inevitabile per liminare le possibili complicazioni. Esso riposa sull’assunzione medica mirata a combattere l’iperacidità gastrica come gli inibitori della pompa a protoni utilizzata a dosi molto forti. L’ablazione del tumore (gastrinoma) seguito da un intervento chirurgico può essere consigliato. In caso di metastasi che definiscono un’estensione del tumore ad altri organi, la chemioterapia è indispensabile.

Prevenzione

La chirurgia, mirata per lo più ad alleviare i dolori, consente di prevenire la recidiva della sindrome di Zollinger Ellison, ma al momento non esistono situazioni di prevenzione attuabili per scongiurare il rischio di SZE.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sindrome di Zollinger-Ellison (SZE) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.