Menù per la Festa della Mamma: tante idee veloci e gustose! 

Come festeggiare e ringraziare la donna più importante nella vita il giorno della festa della mamma? Ecco alcune semplici ma gustose idee che renderanno il vostro pranzo domenicale indimenticabile!
 

Idee di ricette per la festa della Mamma! © 123RF/ foodandmore

Dalla tavola fino ai dolci, ecco a voi le migliori ricette per la festa della mamma!

Iniziando con la preparazione della tavola, ricopritela con una bella tovaglia luminosa che rispecchi i colori preferiti della vostra mamma. Apparecchiate con piatti, posate e bicchieri e passate alla decorazione. Ideale e divertente per i più piccoli è la creazione di bigliettini colorati e disegnati dai bambini.
Poggiate il mazzo di fiori preferiti della vostra mamma come centrotavola fai da te e decorate il resto con delle candeline accese dentro i bicchieri colorati. Creerete un’atmosfera magica che tutti adoreranno e con i disegni dei bambini risulterà tutto più intimo e famigliare.

Aperitivo per la festa della mamma

Aperitivi per grandi e piccini! © lsantilli/123RF

Iniziando con gli aperitivi che tutti adorano per gli adulti le idee sono moltissime.  L’aperitivo può essere gustato dalle 11:30 alle 13 per il pranzo, e dalle 18:30 alle 20 per una cena.
Solitamente ad accompagnare stuzzichini di vario genere e frutta secca come noccioline e pistacchi, ci sono le bevande.
Ideali per l’occasione sono lo champagne molto freddo, adorato soprattutto dalle donne, longdrink con frutta fresca, come le fragole tipiche della stagione oppure i tipici cocktail con più liquori come il margarita, il mojito alla menta o melograno oppure il celelebre Bacardi cocktail, un pre dinner molto apprezzato a base di rum, succo di lime e granatina.
Essendo però la festa della mamma non bisogna dimenticare i bambini, che hanno anche loro diritto ad un aperitivo analcolico. Alla fragola, all’ananas, al limone, arancia o mirtilli sono molte le preparazioni che non lasceranno da parte nemmeno i più piccini.

Leggi anche: Aperitivo. Dimmi cosa bevi e ti dirò chi sei

Antipasti per la festa della mamma

Idee sfiziose di antipasti per la festa della Mamma. ©  fedorkondratenko/123RF

Per quanto riguarda gli antipasti, le idee non mancano. Ideale è far intervenire i bambini nelle vostre preparazioni dato che anche loro sono partecipi di questa festa, quindi ecco alcune ricette facili e divertenti per grandi e piccini!
Apprezzate da tutti sono le tartine al salmone, facili da realizzare e fresche da assaporare rendono subito raffinata la vostra tavola. Interessante è la salsa guacamole accompagnata da tortillas croccanti che i bamabini adoreranno, ma anche gli spiedini freschi di verdure con l’aggiunta di mozzarelline, i crostini di pane nero bresaola, pera e bacche di Physalis, oppure i cocktail di gamberetti che con la salsa rosa soddisferanno anche i palati più difficili.
Ideali da essere preparate ancche il giorno prima per mancanza di tempo sono le torte salate come la quiche con porri e speck, la torta di cipolle, la sbriciolata alle patate, o la torta salata ricotta e spinaci. Insomma per quanto riguarda gli antipasti la fantasia è la benvenuta. 

Primi Piatti

Diverse idee per un primo piatto speciale. © Neil Langan/123RF

Come per gli antipasti i primi piatti da preparare per la festa della mamma possono essere i più svariati.

Pasta

A base di pasta facili e veloci ci sono le fettuccine con i funghi, la pasta agli asparagi, e per gli amanti del pesce gli spaghetti allo scoglio. Se si vuole rendere però la giornata più speciale e approfittare dell’occasione della festa per preparare qualcosa di più ricercato e originale ci sono i ravioli ripieni di pesce, gli spaghetti al nero di seppia o la pappardella ripiena di coniglio affumicato con crema di broccoli e parmigiano stravecchio, con questi tre primi piatti vi leccherete anche i baffi.

Riso

Se però preferite eliminare la pasta, una variante deliziosa è il risotto. Tra i più originali e semplici da realizzare c’è il risotto al Castelmagno, la famosa paella valenciana che si puo fare sia col pesce che col pollo, e il risotto al radicchio che con il suo colore viola acceso renderà il pranzo colorato e divertente anche ai bambini.

Gnocchi

Se però ci si vuole staccare dalle solite preparazioni, e si ha tempo a disposizione, deliziosi e divertenti da preparare in famiglia sono gli gnocchi di patate. Questi, al sugo, con prezzemolo e gorgonzola, o con la zucca saranno apprezzatissimi da tutti. Una variante originale sono gli gnocchetti di castagne alla Valchiavenna, piatto antico e ricercato.

Cous cous

Per ultimo, e se si ha poco tempo a disposizione, c’è il cous cous, piatto tipicamente marocchino che puo’ essere abbinato a ogni tipo di condimento. Originale è il couscous di pollo e verdure, di pesce, vegetariano o da assaporare anche freddo.

Secondi Piatti

Ricette di carne pesce e verdure per la festa della mamma. © dolgachov/ 123RF

Per celebrare la festa della mamma, non possono assolutamente mancare i secondi!

Secondi di pesce

Tra i secondi di pesce più amati, troviamo i polipetti alla Luciana al sugo, l’orata al forno semplicissima da realizzare, oppure il fritto misto con sardine impanate che anche i bambini adoreranno. Tra le ricette più saporite e originali da realizzare invece troviamo l’astice alla Catalana, il salmone marinato al frutto della passione, la zuppa di pesce e per finire i deliziosi calamari ripieni il tutto accompagnato da dell’ottimo vino bianco.

Secondi di Carne

Per quanto riguarda i secondi a base di carne invece, tipico è il roast beef all’inglese, l’arrosto di manzo tra i più apprezzati e gustosi, ma anche il coniglio alla cacciatora, molto speziato con rosmarino, salvia e basilico che si scioglie in bocca, oppure la tradizionale anatra all’arancia toscana. Se però volete sorprendere ancor di più la vostra mamma ideale è il pollo al caffè oppure il sushi di manzo, valida alternativa al pesce crudo che non tutti apprezzano, e per finire lo stinco di maiale alla birra tipico tedesco.

Secondi vegetariani

Se però carne e pesce non fanno per voi ecco alcune varianti totalmente vegetariane, per soddisfare proprio tutti i gusti. Particolare è il gratin francese di zucca, le deliziose falafel libanesi, che hanno conquistato tutta l’Europa negli ultimi anni grazie al loro sapore unico, oppure la straordinaria raclette francese, che farà impazzire tutti gli amanti del formaggio. 

Contorni per accompagnare i secondi

Idee di contorni per la festa della mamma. © Andrea De Martin/123RF

Dato che ci sarà molto da mangiare, per i contorni meglio rimanere leggeri, ecco dunque, alcune proposte saporite che faranno al caso vostro. Ad accompagnare i vostri piatti, senza appesantire lo stomaco ideali sono i funghi trifolati, la verza in padella, la zucca al forno, che sorprenderà tutti i commensali, il cavolfiore croccante o per finire la straordinaria ratatouille francese.
Per chi preferisse invece un contorno freddo, ideali sono le zucchine trifolate semplici e leggere, l’insalata di finocchi e arance o i freschissimi spinacini in insalata con parmigiano, pinoli, lamponi e more di Gelso.

La torta per la festa della mamma

Idee per dolci per la festa della Mamma! © Todd Arena/123RF

Come finire se non in dolcezza? Ecco alcuni dessert che concluderanno al meglio questo pranzo per la festa della Mamma!
La torta che per eccellenza regna sul resto è la deliziosa torta dedicata alla festa della mamma con fragole e cioccolato, creata appositamente per questa occasione e un must amato da tutti i bambini.
Più difficile da realizzare ma dai sapori eccellenti è la torta foresta nera tedesca, un mix di profumi ineguagliabili, oppure la choco ball degna della più alta pasticceria: una torta inserita in una sfera di cioccolato che, una volta versata la crema calda, si romperà creando uno spettacolo che lascerà tutti a bocca aperta. 
Più semplici da realizzare ma altrettanto buoni sono i profiteroles al cioccolato, le cheesecakes alle fragole, la torta con i pan di stelle oppure la deliziosa torta mimosa dal gusto unico che allieta occhi e palato.

Biscotti per la festa della mamma

Biscvotti per la festa della mamma ©  zerbor /123RF

Per finire, non possono mancare i biscotti. Sono ideali per far divertire i bambini, ma anche ottimi da assaporare, la mattina a colazione o a merenda. Ecco alcune idee divertenti che renderanno ancora più dolce questa domenica di festa.
Nei biscotti possiamo metterci di tutto, ecco però alcuni gusti piuttosto originali: un esempio sono i cookies vegani cioccolato e banana, un’associazione che lascia dolcezza per il palato, oppure i tradizionali baci di dama piemontesi, antecedenti ai famosissimi macarons francesi, e per finire i biscotti a base di cocco che daranno un pizzico di esotico al vostro pasto.
Tra i più amati dai bambini invece, ci sono i cookies specialmente se oltre le scaglie di cioccolato si aggiungono smarties o m&m’s oppure i classici e friabili biscotti al cioccolato che con una spolverta di zucchero a velo faranno felici grandi e piccini. I più divertenti però restano i biscotti semplici al burro che possono essere ritagliati con le formine e imbevuti nella glassa colorata o nel cioccolato per rendere ancora più divertente questa giornata in famiglia.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Menù per la Festa della Mamma: tante idee veloci e gustose!  » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.