Riflessante capelli: shampoo e tinta

Il riflessante per capelli è un prodotto che dona sfumature colorate ad una capigliatura colorata o naturale. 
 

Il riflessante per capelli regala sfumature colorate e luminose. © Denis Raev/123RF

Per donare nuova vita a capelli spenti e senza personalità si può ricorrere ad un prodotto ad hoc: il riflessante. Il bello dei riflessanti è che danno la possibilità di cambiare look senza stravolgere completamente il colore dei capelli, che acquistano luminosità ed una tonalità più intensa ed intrigante. Si usa sotto forma di shampoo o di tinta, in entrambi i casi l'effetto non è permanente e dura massimo fino 10 lavaggi.


Riflessante per capelli bianchi

Spesso chi ha i capelli platino vuole evitare l'effetto giallo che con la decolorazione acquistano dopo qualche lavaggio. Stesso discorso vale per chi ha i capelli bianchi, che spesso tendono ad avere dei fastidiosi riflessi grigi. In entrambi i casi, applicate un riflessante perlato per avere un colore freddo e curato, in grado di far risaltare la parte più chiara della capigliatura. Se invece, il problema è quello di voler coprire i primi capelli bianchi senza ricorrere alla tinta permanente, allora scegliete un prodotto dalla tonalità simile al vostro colore di base. Ricordate, però, di controllare sulla confezione se sia specifico per la copertura dei capelli bianchi, visto che molto spesso il riflessante li colora ma non li copre del tutto.


Riflessante per capelli biondi

Il riflessante per avere capelli biondi si applica su una base bionda o castano chiaro naturale, per un risultato luminoso e dorato. Sui capelli tinti, infatti, i riflessi non si vedrebbero, perché il riflessante non decolora e non schiarisce. L'importante, quindi, è applicare il prodotto su una base non tinta, chiara o cenere. L'effetto sarà naturalmente luminoso, brillante e vivo, in pratica, come quando il sole li schiarisce dopo una prolungata esposizione estiva al mare. 


Riflessante per capelli castani

Con i capelli castani si può scegliere tra una grande varietà di sfumature e riflessi. Come ad esempio il rosso fragola, il caramello, il dorato o anche colori più particolari come il blu e il viola. L'importante è che la base non sia troppo scura altrimenti il risultato sarebbe praticamente invisibile. In questo caso il riflessante si può utilizzare anche sui capelli tinti, purché non siano neri o quasi. Provatelo nella nuance che preferite ed osate, tanto basterà qualche lavaggio per tornare al colore di partenza.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Riflessante capelli: shampoo e tinta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.