Labioplastica: costi e rischi

Labioplastica vaginale: in caso di ipertrofia delle piccole labbra, ovvero di piccole labbra grandi (in modo eccessivo), si ricorre ad una labioplastica riduttiva. Mentre altro è il caso di una vaginoplastica estetica completa o di un aumento delle grandi labbra.

Vaginoplastica estetica

In generale, è un intervento che può agire in modo singolo o combinato su piccole e grandi labbra, monte di Venere, imene, orifizio vaginale, per il ringiovanire o l’armonia estetica della zona vaginale.

Operazione alla vagina: rischi

In caso di vaginoplastica il rischio maggiore, seppure estremamente ridotto, è legato alla comparsa di cicatrici visibili.

Labioplastica riduttiva: complicazioni

In generale però, nel più ampio spettro della vaginoplastica, uno degli interventi più richiesti è per la riduzione delle piccole grandi labbra, la labioplastica. Non va tuttavia dimenticata la funzione protettiva della vagina, da parte di queste labbra. I rischi sono connessi in questo caso ad un eccesso di riduzione, che non manterrebbe la zona sufficientemente umida, portando a complicazioni legate alla secchezza vaginale. Per evitare questo problema, è importante affidarsi ad uno specialista preparato.

Costo: prezzi della labioplastica

Il prezzo di un intervento di labioplastica varia in un range che va dalle 3 alle 6 mila euro a seconda dei casi specifici.

Costi della chirurgia plastica vagina: attenzione

Per ovviare al rischio di non ottenere un risultato soddisfacente o di peggio ancora classiche complicazioni infettive dovute ad un intervento eseguito senza il dovuto ambiente operatorio, è bene evitare quelle offerte che propongono interventi a costi troppo bassi, non compatibili con un intervento che richiede comunque la presenza di un staff chirurgico e una sala operatoria perfettamente attrezzata.

Grandi labbra piccole: la lipostruttura

Quando invece che le dimensioni eccessive, la paziente lamenta grandi e piccole labbra dalla forma ridotta, magari nella fase della menopausa, quando l’atrofia è legata al calo di estrogeni si può ricorrere alla lipostruttura. Si tratta di un aumento di volume tramite tessuto adiposo della stessa paziente oppure attraverso infiltrazioni di acido ialuronico.

Aumento delle grandi labbra: costi

In questo caso l’aumento grandi labbra ha un costo che si aggira attorno a 2 mila euro.

Foto: © montenegro1 - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Labioplastica: costi e rischi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.