Giornata mondiale del tiramisù: una festa da gustare

Il 21 marzo è il Tiramisù Day. Oscar Farinetti, in collaborazione con Clara e Gigi Padovani, lancia il giorno del tiramisù in tutto il mondo.
 

Il Tiramisù Day è un giorno tutto dedicato alla degustazione del tipico dolce nostrano. © aliasemma /123

Se per alcuni il 21 marzo vuol dire primavera, quest’anno c’è un nuovo - delizioso - evento da festeggiare. In questa data si celebra infatti il Tiramisù Day, la giornata mondiale dedicata al dolce nostrano più conosciuto nel mondo e le cui varianti possono essere davvero infinite. L’iniziativa nasce da una collaborazione tra Oscar Farinetti (proprietario della catena alimentare Eataly) e gli scrittori Clara e Gigi Padovani che nel loro libro Tiramisù: storia, curiosità, inetrpretazioni del dolce italiano più amato ripercorrono tramite una serie di informazioni la storia di questo goloso dessert.

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio le cui origini sono contese tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. La sua preparazione più tradizionale prevede l’impiego di savoiardi imbevuti di caffè sui quali viene stesa una delicata crema a base di mascarpone aromatizzata al liquore. Con il trascorrere del tempo questo dolce è stato preparato nelle varianti più diverse, e con gli abbinamenti più originali. Oggi è la sua festa, quindi spazio alla fantasia e preparate le papille gustative ad un’esperienza di dolcezza, gusto e morbidezza tutta nostrana.

Potrebbe interessarti anche: La video ricetta del tiramisù

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Giornata mondiale del tiramisù: una festa da gustare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.