Bianca Balti 

Data di nascita: 19/03/1984

Luogo di nascita: Lodi

Paese: Italia

Segno zodiacale: Pesci

Bianca Balti.

Bianca Balti voleva fare tutt’altro alla vita. Nasce a Lodi nel 1984, dopo la maturità classica si trasferisce a Milano per frequentare il corso di Design della comunicazione al Politecnico, ha poco meno di 20 anni quando quello che diventerà poi il suo agente la intercetta per caso e capisce che quella ragazza dagli occhi di ghiaccio e le gambe lunghe ha una carriera assicurata nelle moda. Lei accetta, ma si dà tre mesi di tempo: se il progetto fallisce si torna sui banchi dell’università. Com’è andata a finire è storia: Dolce & Gabbana le propone un contratto in esclusiva per la campagna pubblicitaria internazionale e la vita di Bianca prende tutta un’altra piega.

Da allora tutti la vogliono e lei si concede con il suo fascino genuino e raffinato: prima e unica top italiana sfila al Victoria's Secret Fashion Show, e poi passa da una campagna pubblicitaria all’altra - Rolex, Missoni, Revlon, Guess?, Paul Smith, Roberto Cavalli, Armani Jeans, Antonio Berardi, Donna Karan, Guerlain, WarnsingDesign, Pollini, Mango, Christian Dior cosmetici, Bebe, Intimissimi e La Perla - e da una copertina all’altra - Velvet, L'Officiel, Marie Claire ed Elle Italia, Vogue Spagna e Japan, Harper's Bazaar, Playboy, First, GQ - senza dimenticare il Calendario Pirelli quando Karl Lagerfeld la chiama per l'edizione 2011.

Testimonial di numerosi spot pubblicitari e top model in passerella, trova anche il tempo per innamorarsi, sposarsi (succede il 17 giugno 2006 quando diventa la moglie del fotografo Christian Lucidi), fare una figlia (Matilde, nata nel 2007), divorziare (nel 2010), innamorarsi di nuovo (di Matthew McRae) e diventare madre un’altra volta (di Mia, nata nell’aprile 2016).

Il tutto senza perdere mai di vista la palla (ha sfilato pure al sesto mese di gravidanza alla Milano Fashion Week),  ritrovando ogni volta la linea (con tanto di stoccate social a chi criticava il peso messo su in gravidanza e pure a chi contestava l'allattamento in spiaggia) e facendo posto anche per l’impegno umanitario sostenendo l'Agenzia dell'ONU per i Rifugiati: nel 2015 è la madrina del primo primo charity event in Italia (Put in under the spotlight), nell’aprile 2016 organizza A Piece of Me for the Refugees e a giugno, nelle vesti di madrina di A Bridge of Love, l'evento di LUISAVIAVIAROMA che raccoglie oltre 100mila euro per l'assistenza ai rifugiati siriani.       

Poteva farsi mancare il piccolo e il grande schermo? Nel 2007 debutta sul set di Go Go Tales diretta da Abel Ferrara al fianco di Willem Dafoe, Stefania Rocca, Asia Argento, Riccardo Scamarcio. Nel 2010 è la protagonista del documentario Una vita al top, (episodio de Il testimone di Pif), nel 2013 è sul palco di Sanremo al fianco di Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, l’anno dopo conduce insieme a Mister Forest e alla Gialappa's Band la seconda puntata di Zelig. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bianca Balti  » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.