Permanente ciglia: trucco e tinta

La permanente alle ciglia le rende naturalmente curve senza la necessità di piegaciglia e rimmel. Ecco in cosa consiste.

Le ciglia valorizzano lo sguardo e lo rendono ammiccante e femminile. La permanente per ciglia è un nuovo trattamento che le curva e le rende visivamente più folte e piene per un paio di mesi, eliminando il bisogno di utilizzare il piegaciglia. Ecco come funziona e tutto quello che c'è da sapere.


Permanente e tinta delle ciglia

La permanente per le ciglia consiste nel posizionare un sorta di bigodino su quelle superiori, mentre quelle inferiori vengono "bloccate" con un adesivo ad hoc in modo che restino fuori dal trattamento. L'importante è avere le ciglia pulite da qualunque residuo di trucco e che la grandezza del bigodino scelto sia giusta per creare una curvatura senza traumi. Il rollino è adesivo e si fissa sulla palpebra, dopodiché vengono stese su di esso le ciglia con l'aiuto di un bastoncino di legno e di una crema apposita. Si stende, poi, un prodotto che verrà rimosso dopo circa un quarto d'ora per poi stenderne un altro, che ricorda quello usato per la permanente ai capelli, per altri 10 minuti. Passato il tempo di posa si elimina tutto con un dischetto di cotone et voilà, ciglia da cerbiatto. Il procedimento può sembrare una tortura, ma niente paura, non è affatto doloroso.

Di solito nei centri estetici questo trattamento è associato a quello della tinta per ciglia che consiste nell'applicare una tintura nera da lasciare in posa per 3 minuti.


Costo della permanente per le ciglia

Il trattamento dura intorno ai 45 minuti, al prezzo di circa 80 euro, per permanente e tinta. Ovviamente il prezzo varia in base al salone di bellezza scelto, ma non è mai una buona idea optare per il più economico, soprattutto quando si parla della salute degli occhi. In più, un lavoro poco accurato potrebbe dare come risultato le ciglia ad effetto ragno, quello che si ottiene quando mettiamo troppo mascara e le ciglia si uniscono tra loro formando dei grumi. Essendo un trattamento che dura circa 6/8 settimane, un effetto così non sarebbe per nulla piacevole.


Kit per la permanente delle ciglia

La permanente per ciglia si può fare anche a casa da sole, è necessario però, avere un bel po' di manualità ed esperienza. In commercio esistono dei kit completi di tutto, per il fai da te, che comprendono: colla per permanente, gel ad hoc, un neutralizzante liquido, bigodini di varie misure, una spazzolina applicatrice e un bastoncino di legno d'arancio.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Permanente ciglia: trucco e tinta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.