Alginato di sodio: cos'è

L’alginato un composto chimico che si compone di sale di sodio e acido alginico, che viene estratto dalle alghe ed è molto usato sia in campo farmaceutico che alimentare.

Alginato di sodio

L’alginato, la cui molecola composita è a base di alginato di sodio (o acido alginico), è un gel viscoso surnante la parte superiore del contenuto dello stomaco. Tra i farmaci più conosciuti Gaviscon ® e Gaviscon Advance ®, a base di sodio alginato e potassio bicarbonato, farmaci impiegati per alleviare i sintomi del reflusso gastroesofageo (a protezione anche la parete dell’esofago), pirosi e altre patologie inerenti alla digestione.

Effetti collaterali

In caso di reflusso gastroesofageo è bene rispettare la posologia e la durata del trattamento a base alginato. Restare vigili sulla terapia in corso e le eventuali patologie associate: assicurarsi che on ci sono controindicazioni per l’assunzione di farmaci anti reflusso. Leggere il foglietto illustrativo presente nella scatola per maggiori delucidazioni in merito. Non utilizzare in caso di patologie ai reni, non assumere dopo i pasti e non associarlo ad altri farmaci a base di sali (di sodio, d’alluminio, di magnesio); è necessario spostare l’assunzione per via orale di altri farmaci (di almeno 2 ore o più). Fare attenzione in caso di dieta senza sale, perché alcuni farmaci in commercio sono ricchi sia di sodio che di calcio.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Alginato di sodio: cos'è » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.