Lavoretti di carnevale: consigli per bambini creativi

Carnevale si avvicina e porta con sé un gran numero di lavoretti interessanti da realizzare con i bambini per rendere questa festa indimenticabile. Ecco i più adatti ai piccoli artisti.
 

Lavoretti di Carnevale adatti a giovani artisti: ecco il passatempo più creativo per i lunghi pomeriggi della stagione fredda. © dimaberkut/123rf

Lavoretti di Carnevale adatti a bambini di tutte le età? Il segreto è quello di attingere alla fantasia scatenandosi con i piccoli di casa in creazioni originali a tuttotondo. D'altra parte, si sa, appena le festività di fine anno si concludono sopravviene un po' di tristezza e i lunghi pomeriggi della stagione fredda da passare in casa sembrano davvero interminabili. Per approfittarne al meglio, però, nulla vieta d'iniziare la preparazione carnevelesca con un po' d'anticipo rispolverando la playlist delle canzoni di carnevale per bambini e lanciandosi in intere giornate dedicate al bricolage, tra maschere fai da te e decori molto speciali. Ecco qualche consiglio.

Lavoretti Carnevale bimbi: decoriamo la stanzetta

Per chi sente la nostalgia delle coloratissime decorazioni natalizie, per esempio, il primo consiglio è quello di rimettere mano agli addobbi reinterpretandoli per creare fili e ghirlande ad hoc adatti a decorare (l'ormai spoglia) cameretta. Se i protagonisti della festa sono i pagliacci, quindi, create dei personaggi colorati in miniatura imbottendo un vecchio calzino con cotone (o avanzi di tessuto) e disegnando sulla parte superiore la faccia del clown con tanto di occhi stralunati e sorriso contagioso. Un'alternativa? Basta un semplice piatto di carta bianco per creare la faccia di un pagliaccio che dovrà essere appesa con un filo (meglio se trasparente) al soffitto. E il risultato (festaiolo) sarà assicurato.

Lavoretti creativi di Carnevale per bambini

Ma alla creatività non c'è limite e, dopo aver decorato la stanzetta (ed eventualmente le altre stanze della casa) arriverà il momento di creare qualche accessorio per completare il proprio travestimento di Carnevale. Oltre alle maschere - da confezionare su misura con un cartoncino colorato, qualche brillantino e moltissima creatività - largo ai cappellini che potranno essere dei semplici conetti colorati o, in alternativa, delle più elaborate barchette di carta da rendere ultra chic con l'ausilio di colori a tempera (a profusione!). Un consiglio in più? Per i baby amanti del cucito potrà essere divertente decorare un vecchio cappello con dettagli floreali, stelline e cuori colorati. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lavoretti di carnevale: consigli per bambini creativi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.