Come far passare la tosse? Consigli e rimedi

Come far passare la tosse? Il dubbio è comune, specialmente nella stagione fredda quando i piccoli di casa patiscono più frequentemente di questo disturbo. Ecco i rimedi più utili.
 

Come far passare la tosse? Tra i rimedi più utili miele, brodo di pollo e suffumigi.

Come far passare la tosse ai bambini? La domanda è all'ordine del giorno nei mesi più freddi dell'anno durante i quali, spesso, i piccoli di casa manifestano dei problemi di respirazione che possono apparire sia in contemporanea alla febbre, sia da soli. I rimedi contro la tosse, però, sono numerosi e utilissimi: eccoli.

Come combattere la tosse?

Il rimedio più consigliato dai pediatri per combattere la tosse è l'aerosol che, grazie all'effetto decongestionante, aiuta i piccoli di casa a respirare più facilmente. In alternativa, ma sempre sullo stesso genere, poi, via libera ai suffumigi che si praticano facendo bollire una pentola d'acqua e invitando i bambini a respirare il vapore acqueo prodotto dal liquido a 100°C e, magari, arricchito con una goccia d'olio essenziale. Sulla stessa lunghezza, infine, tra i rimedi per la tosse c'è anche un massiccio utilizzo degli umidificatori da ambiente: posizionando una ciotola d'acqua sui termosifoni accesi, infatti, questa evaporerà rendendo l'aria della casa meno secca (e facilitando la respirazione di tutti).

Rimedi contro la tosse: brodo di pollo e tisana

Ma nei rimedi contro la tosse anche la dieta vuole la sua parte. Tra i consigli per alleviare questo disturbo, per i piccoli e anche per i più grandicelli, ecco infatti un'alimentazione equilibrata che preveda brodo di pollo (un rimedio della nonna sempre attuale visto che si tratta di una pietanza ricchissima di vitamine, proteine e sali minerali) e tante tisane (visto che i liquidi sono un fluidificante naturale per il catarro e aiutano a lenire l'irritazione alla gola), meglio se dolcificate con il miele (che, da parte sua, agisce come un mucolitico 100% nature). 

Contro la tosse: cuscini, pulizia e aria aperta

Se gli episodi di tosse si verificano soprattutto durante la notte, poi, può essere utile aggiungere un cuscino al letto del bambino (di modo che le spalle e la testa risultino sollevate rispetto al resto del corpo) visto che questo lo aiuterà nella respirazione. Attenzione anche alla pulizia della cameretta, perché tappeti e peluche sono ricchi di potenziali allergeni e possono causare asma e allergie. Ultimo ma non per ultimo, poi, cercate di tenere i piccoli il più possibile all'aria aperta: una giornata trascorsa nella natura o, qualora fosse possibile, lungo mare, è un vero toccasana (anche) contro la tosse.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come far passare la tosse? Consigli e rimedi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.