Depilazione luce pulsata: funziona?

Eliminare i peli con la luce pulsata è un metodo depilatorio che richiede un determinato numero di sedute per ottenere risultati ottimali.

La luce pulsata è un'ottimo metodo depilatorio che rimuove definitivamente almeno l'80% della peluria. © Andriy Popov/123RF

Il metodo depilatorio più gettonato degli ultimi tempi è quello a luce pulsata, da qualche tempo possibile anche con un kit fai da te per depilarsi in casa. Molto simile alla depilazione laser, vi si differenzia perché ad essere utilizzato non è il laser, appunto, ma una luce molto intensa che agisce sul bulbo pilifero, aumentando la temperatura della melanina.

La depilazione a luce pulsata funziona?

Proprio perché questa tecnica agisce sulla melanina, il risultato è migliore e soprattutto più visibile se applicato sulla carnagione mediterranea dalla peluria scura. Dopo il trattamento il pelo ricresce, ma molto indebolito e spesso la ricrescita ha dei tempi molto lunghi. L'effetto soddisfacente si ottiene dopo 6/8 sedute, che sono in grado di eliminare definitivamente l'80% dei peli colpiti.

Luce pulsata fai da te

In commercio esistono degli epilatori a luce pulsata che posso essere utilizzati autonomamente in casa. Utilizzati seguendo passo per passo le istruzioni e con le dovute accortezze, assicurano un risultato davvero sorprendente. Ovviamente non sono come quelli utilizzati dai professionisti negli istituti di bellezza, ma con 30 minuti (almeno per le prime volte, poi i tempi si riducono) di pazienza ed applicazione si possono rimuovere con semplicità i peli delle gambe. Il prezzo di questi apparecchi per uso domestico variano dai 180 ai 500 euro.

Depilazione a luce pulsata: controindicazioni

Se da una parte la luce pulsata promette una depilazione definitiva, dall'altra presenta delle controindicazioni da non sottovalutare. Prima di tutto è molto rischiosa se effettuata in quelle zone in cui la pelle presenta escoriazioni o cicatrici, ed inoltre è preferibile evitarla in caso di gravidanza, assunzione della pillola e di antibiotici. Non depilatevi con luce pulsata se la pelle è abbronzata o troppo scura.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Depilazione luce pulsata: funziona? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.