Capelli elettrici: rimedi da adottare

Capelli che svolazzano indomiti, soprattutto dopo la messa in piega? Ecco qualche soluzione per evitare che diventino elettrici.

Per evitare i capelli elettrici utilizzate una maschera con olio di lino. © dolgachov/123RF

I capelli elettrici sono un fastidioso problema che affligge tante donne, che dopo tanto sforzo per ottenere una piega perfetta con phon, spazzola e piastre si ritrovano con la capigliatura svolazzante. La causa principale è l'elettricità statica che si forma quando aria fredda e l'utilizzo di alcuni tessuti, come quelli in lana, si combinano. Per evitare questo fastidioso inconveniente basta seguire delle piccole accortezze.

Come non avere i capelli elettrici

Sono tre gli oggetti fondamentali che contribuiscono ad evitare che i capelli diventino elettrici, facendoci apparire in disordine: spazzola in legno o con setole naturali, phon a ioni e asciugamano in microfibra. L'utilizzo combinato di questi tre elementi riduce notevolmente l'elettricità statica che causa i capelli elettrici, poiché le setole naturali non stressano i capelli, mentre il sistema innovativo degli ioni non li secca. La microfibra, invece, a differenza della spugna, elimina l'acqua in eccesso senza elettrizzarli.

Maschera per capelli elettrici

Per evitare che i capelli diventino elettrici dopo la piega possiamo utilizzare una maschera 100% naturale fai da te.

Mescolate il tuorlo di un uovo con un cucchiaio di olio di lino e un cucchiaino di miele e applicate il composto sull'intera capigliatura prima dello shampoo. Lasciate agire per 30 minuti e poi risciacquate abbondantemente.

Capelli elettrici dopo la piastra

Tanta fatica per ottenere i capelli lisci con l'aiuto della piastra o della spazzola lisciante, per poi veder spuntare ciuffetti qua e là che rendono tutto il lavoro sprecato: tutta colpa dell'elettricità statica. Per sconfiggerla dopo una messa in piega perfetta, stendete sulle mani qualche goccia di olio di cocco e applicatelo sulle radici. I capelli torneranno ordinati e gestibili.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Capelli elettrici: rimedi da adottare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.