Sottoscala: come arredarlo per sfruttarlo al meglio

Come arredare un sottoscala? Lungi dall'essere uno spazio inutilizzabile, il offre diverse soluzioni - funzionali ed estetiche - in grado di fare la felicità di tutti: grandi, piccini e perfino animali. 

Armadio, libreria ma anche cuccia per animali o camino: alcune idee per arredare il sottoscala. © Paolo De Santis/123RF


Mobili sottoscala 

La soluzione più gettonata per arredare il sottoscala è munirlo di ante così da trasformarlo in una preziosa mini cabina armadio (dotandolo anche di cassetti) perfetto per riporre i cappotti, la biancheria della casa o il cambio dei vestiti, ma anche le scarpe. In alternativa, in caso di cucine piccole, il sottoscala diventa la perfetta dispensa dove conservare il cibo, i piccoli elettrodomestici e perfino i prodotti per l’igiene della casa. In questo senso, oltre ad offrire lo spazio perfetto per trasformarsi nel ripostiglio di scope, stracci e detersivi, può anche fungere da zona dove appendere le biciclette (in questo caso va lasciato a vista) o le attrezzature sportive.  

 

Libreria sottoscala

Bella e funzionale, la libreria nel sottoscala è una soluzione non solo salvaspazio ma anche di notevole impatto estetico. Facile ed economica da realizzare (l’importante è munirla di un’illuminazione adeguata), permette di fare ordine e dare personalità all’ambiente, creando un’insospettabile angolo culturale in casa. Se invece è l’angolo studio a non trovare spazio, ecco che il sottoscala si rivela l’antro perfetto per ospitare una scrivania, una poltrona e una lampada dove lavorare all’insegna della quiete. Infine, per la gioia dei più piccoli, è possibile trasformarla nell’area giochi perfetta per il lungo periodo invernale: invece della casetta sull’albero, il sottoscala sarà la tana segreta dove passare interi pomeriggi.   

 

Arredare il sottoscala

Il sottoscala può anche trasformarsi nello spazio ideale per installare un camino o una stufa a bioetanolo che, non avendo bisogno di canna fumaria, può trasformare uno spazio solitamente inutilizzato nell’epicentro del calore dell’ambiente. In alternativa, se in casa sono presenti animali, basta una struttura in cartongesso per trasformare lo spazio nella cuccia perfetta per gli amici a quattro zampe. Infine, all’insegna del relax, basta un divanetto o una poltrona e una luce e il sottoscala diventa l’angolo segreto dove rifugiarsi a leggere un bel libro, ascoltare della buona musica e, in generale, eclissarsi dalla scena (anche) domestica. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sottoscala: come arredarlo per sfruttarlo al meglio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.