Gonna a mezza ruota: come abbinarla?

La gonna a mezza ruota è un classico dello stile bon-ton da osare anche in versione più sporty. Ecco i consigli per abbinarla al meglio.
 

La gonna a mezza ruota è un caposaldo dello stile bon-ton che si presta anche a letture più sporty. © Imaxtree.com

La gonna a mezza ruota è un vero e proprio passe-partout della moda bon-ton e, a differenza della sua (più sbarazzina) “cugina” a ruota, non conosce limiti d’età né di occasione. A renderla diversa dalla gonna a ruota corta è il fatto di essere caratterizzata da un doppio livello di apertura sulla lunghezza: sopra, infatti, è più stretta mentre l’orlo si svasa solo dalla metà fino alla parte finale. Proprio questo la rende adatta anche ad essere accostata a pull più lunghi, a t-shirt dall’orlo che tende verso il basso e a camicette di foggia maschile.

Caposaldo, si diceva, degli stili più raffinati, però, la gonna a mezza ruota ha conosciuto - negli ultimi anni – riletture più sportive che hanno contribuito al suo status di icona adatta a tutte: ecco come abbinarla.

Gonna mezza ruota: Alexander Wang e il rock

La gonna a mezza ruota di Alexander Wang unisce dettagli classici a tratti più contemporanei. © Imaxtree.com

Decisamente rock, il capo proposto da Alexander Wang ripropone i dettagli stilistici della gonna a mezza ruota classica in chiave più contemporanea, a partire dall'orlo sfilacciato e fino agli inserti metallici che si sviluppano su tutta la lunghezza.

Da abbinare a un semplice crop top total black e a un paio di anfibi alti e allacciati, è un mix stilistico dedicato alle amanti dell'underground glam.  

Gonne anni 50: Banana Republic super chic

La gonna a mezza ruota plissettata si abbina a blazer e dolcevita morbida. © Imaxtree.com

Perfetta nell'outfit per conquistare l'approvazione dei suoceri e della famiglia allargata, la gonna a mezza ruota di Banana Republic è resa ancora più chic dalla plissettatura leggera e si abbina a maxi pull morbidi dal taglio a dolcevita, blazer e (immancabile) cappello a falda media.

Per quanto riguarda le scarpe, invece, largo alla doppia possibilità: o con stivali alti o, per le più coraggiose, con l'iper-modaiolo accostamento sandali alti e calzini di lana.  

Gonna lunga: Custo Barcelona e le trasparenze

Versione inedita di un capo classico la gonna a mezza ruota di Custo Barcelona dall'orlo extra lungo e dalla texture impalpabile. © Imaxtree.com

 

Interpretazione inedita di un capo classico, invece, la gonna a mezza ruota (in versione extra lunga) disegnata da Custo Barcelona e immaginata in un modello a base di trasparenze e piccoli ricami. Il risultato è un capo dal gusto sportivo e dalla texture impalpabile, da abbinare a una camicia leggera (per esempio in pizzo), cappotti oversize e accessori in formato extra small.  

Long dress: Edun e la mezza ruota

Il long dress di Edun si apre sull'orlo inferiore in una mezza ruota che lo rende più confortevole. © Imaxtree.com

Ha solo un accenno di ruota sulla parte finale il vestito extra long apparso sulle passerelle newyorkesi di Edun. Elegantissimo ed estremamente sofisticato, il capo in questione rientra a pieno titolo tra le interpretazioni della gonna a mezza ruota grazie all'ampiezza (marcata) sull'ultima parte dell'orlo inferiore che lo rende ben più comodo da portare. Da indossare con collane lunghe e stole morbide, è perfetto anche per le occasioni più chic.  

Gonna a tre quarti: Jill Stuart sceglie il velluto

In velluto lucido la gonna a mezza ruota di Jill Stuart da abbinare con il giacchino corto. © Imaxtree.com

In velluto lucido e dall'oro lungo, la gonna a mezza ruota - incredibilmente classica - che ha sfilato sul catwalk firmato Jill Stuart. Per abbinare questo capo reso iper modaiolo dalla texture più amata in questo Autunno/Inverno 2016 largo alla semplicità con giacchine sullo stesso tessuto, calze velate e t-shirt avvolgenti. Il tocco di stile in più? La collana preziosa da scegliere in un modello a strozzacollo.

Vestito a mezza ruota: La Petite Robe e il rosso

Rosso acceso e dettagli all'insegna del vedo-non-vedo per il vestitino rosso La Petite Robe. © Imaxtree.com

Un taglio sbarazzino quello dell'abito rosso acceso La Petite Robe che - oltre alla gonna a mezza ruota - si distingue per i dettagli realizzati in impalpabile tulle all'insegna del vedo-non-vedo. Adattissimo alle occasioni eleganti ma disinvolte, si abbina perfettamente a décolleté dal taglio classico, paperine flat ma anche - per un contrasto stilistico che non passerà inosservato - a cuissardes alti dalla linea sporty chic. 

Gonna lunga plissettata: mood classico per Maria Aristidou

Taglio classico e fascino innegabile nella gonna a mezza ruota extra lunga da osare sia di giorno che di sera. © Imaxtree.com

Elegantissimo e adatto anche all'outfit delle feste, ecco il completo due pezzi di Maria Aristidou che interpreta il suggerimento modaiolo delle gonne a mezza ruota lanciandosi, però, in una versione extra lunga e incredibilmente preziosa. Impagabile - per la sera - con un semplice golfino nero dal fit asciutto (e un dettaglio brillante per esempio nel foulard), il capo in questione s'indossa anche nel daily outfit con una camicia bianca inamidata e un semplice golfino dallo scollo a V.  

Gonna a vita alta: Louis Vuitton e l'asimmetria

La gonna a mezza ruota di Louis Vuitton ha l'orlo asimmetrico e un mood disinvolto. © Imaxtree.com

Effetto sottoveste, la gonna a mezza ruota - presentata sulle passerelle parigine dedicate all'Autunno/Inverno per lei da Louis Vuitton - è una reinterpretazione del capo in chiave seducente, con qualche dettaglio d'ispirazione glam rock. Il suo plus? Senz'altro l'orlo asimmetrico che regala all'intero outfit - da ricreare abbinando una blusa lunga, e preferibilmente dal taglio geometrico, a un paio di stivaletti allacciati, meglio se leggermente appuntiti - un tono più disinvolto.

Abbinare una gonna a mezza ruota: il consiglio Brooks Brothers

Un abbinamento classico e ultra chic quello proposto da Brooks Brothers per la sua gonna a mezza ruota semplicemente sofisticata. © Imaxtree.com

Conclude questa carreggiata di possibili interpretazioni della gonna a mezza ruota, un modello dal sapore iper classico ma dal fascino assolutamente innegabile. Poco sotto il ginocchio, la gonna Brooks Brothers si svasa infatti attraverso un gioco di plissettature e si abbina a una blusa sulla stessa texture, a stivaletti modello Polo (da indossare con i calzini corti) e a una maxi pochette en pendant da portare a mano. Risultato? Un look sobrio, disinvolto e ultra chic. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gonna a mezza ruota: come abbinarla? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.