Cena sfiziosa: ricette leggere, veloci e facili

Dall'antipasto al dolce, ecco una selezione di ricette sfiziose per cene veloci e gustose da gustare in famiglia o con gli amici senza dimenticare i più piccoli. 

La panzanella, una ricetta veloce e sfiziosa per una gustosa cena estiva. © Brent Hofacker/123RF


Cena estiva sfiziosa? Panzanella

Pomodori, rucola, cipolle, cetrioli, pane toscano raffermo, basilico e olio evo: la panzanella è il piatto vegetariano tipico della cucina toscana perfetto per una cena estiva, sfiziosa e nutriente. Ottimo come seconda portata, nelle calde giornate al mare fa le veci di un piatto unico.

Crepes: ripieni originali per cene sfiziose 

Veloci e gustose le crêpes salate sono ideali per una cena sfiziosa. © Sergii Koval/123RF

Una cena sfiziosa vuole ricette semplici ma varianti originali. Che ne dite allora di farcire le crêpes con ricotta e limone, oppure con salmone affumicato o, ancora, con besciamella, prosciutto cotto e formaggio per la felicità (anche) dei più piccoli?

Tartine, muffin e mozzarella in carrozza: sfiziosi finger food 

Crostini, muffin e mozzarella in carrozza: l'antipasto della cena sfiziosa è finger food. © Neil Langan/123RF

Il miglior antipasto per una cena sfiziosa sono (sfiziosi) finger food. Qualche esempio? Tartine al salmone, muffin al prosciutto e formaggio e mozzarella in carrozza: tre proposte veloci da preparare e, ancor più da gustare!
 

Frittate e torte salate: veloci e sfiziose 

Frittate e tortate sono un grande classico delle cene sfiziose. © peteers/123RF

A proposito di ricette veloci e gustose per cene sfiziose, le frittate e le torte salate hanno un posto speciale. Dalla tradizionale torta salata ricotta e spinaci, alla più delicata con erbe aromatiche, passando per la frittata alle patate, quella alle cipolle o alle zucchine, bastano pochi minuti per portare la delizia in tavola. 

Spaghetti (sfiziosi)

Gustosi in tante varianti, gli spaghetti sono il primo piatto delle cene sfiziose. © sfocato/123RF

Tanto semplici da cucinare quanto deliziosi da gustare, gli spaghetti sono il grande classico delle cene sfiziose. Dalla versione romana, al cacio e pepe a quella all’aglio, olio e peperoncino (varianti incluse) passando per quelli al nero di seppia non avete che da mettervi al lavoro.

Piatti sfiziosi: vellutate e zuppe

Le vellutate e le zuppe a base dei prodotti di stagione sono l'asso nella manica delle cene sfiziose. © magone/123RF

 

Veloci da preparare, gustose e nutrienti, le vellutate e le zuppe sono l’asso nella manica delle cene sfiziose (non solo) d’inverno. Dalla vellutata di zucca a quella, coloratissima di cavolo rosso, passando per la zuppa di cipolle ce n’è per accontentare tutti i palati. 

Cous cous: ricette sfiziose  

Per cene sfiziose le decine di varianti di cous cous regalano spunti deliziosi. © Martin Rettenberger/123RF

Grazie al cous cous precotto, preparare un piatto veloce e gustoso a base di carne, di pesce, di verdure e perfino di frutta per cene sfiziose è un’operazione semplice e veloce. L’importante è procurarsi materie prime fresche, di stagione e una manciata (abbondante) di spezie.

Polpette (in tutte le salse) 

A proposito di cene sfiziose, le polpette offrono infinite proposte. © Olga Miltsova/123RF

Intramontabili, amate da grandi e piccini, carnivori e vegetariani, le polpette (di carne, di pesce, di verdure e perfino nelle varianti dolci) sono la ricetta che fa rima con cena sfiziosa. Per accorciare i tempi si cucinano anche al microonde

Secondi sfiziosi: roast beef o arrosto? 

Roast beef all'inglese o arrosto all'italiana? La cena sfiziosa è servita. © Heinz Leitner/123RF

Tra i secondi di carne per cene sfiziose, il roast beef all’inglese è una portata perfetta per fare un figurone senza passare le ore ai fornelli: in meno di mezz’ora, infatti, la succulenta carne arriva in tavola con il suo inconfondibile aroma di rosmarino. L’alternativa della tradizione italiana è l’arrosto cotto nella pentola a pressione: un quarto d'ora ed è pronto. Voi di che scuola siete?

Pancakes (al microonde): il dolce della cena sfiziosa

I pancakes: dalla colazione americana al dessert di cene sfiziose. © Julia Sudnitskaya/123RF

I pancakes sono il dessert perfetto di una cena sfiziosa e senza (troppo) impegno: nel microonde bastano 5 minuti e le frittelle della prima colazione americana sono pronti in tavola per la golosità di grandi e piccini. L’importante è avere il condimento giusto: dallo sciroppo d’acero alla marmellata, passando per la nutella o il miele.

​​​​​​​Piatto sfizioso per cena: melanpizza!

La variante estiva della parmigiana di melanzane è una portata sfiziosa e veloce da preparare. © Marco Mayer/123RF

Se la parmigiana di melanzane è una delle regine delle tavole d'inverno, la variante estiva è un tortino a più strati leggero e sfizioso, farcito di mozzarella e pomodoro e con una spruzzata di Parmigiano alla fine. Per una versione ancora più leggera si può optare per uno strato solo e allora in tavola arrivano le melanpizze.

Cena semplice e sfiziosa? Tacos!

Tacos di pollo: una ricetta sfiziosa, nutriente e veloce da portare in tavola. © Igor Dutina/123RF

Direttamente dal Messico, i tacos ripieni di pollo sono una ricetta originale e veloce da preparare che ben si presta per una cena semplice e sfiziosa. Tanto più che la tortilla può essere farcita con gli ingredienti che si hanno a disposizione, senza dimenticare i palati dei più piccoli. 

Idee cena sfiziosa e veloce: antipasti fioriti

I fiori di zucca farciti o i fiori d’acacia fritti: due antipasti sfiziosi per portare in tavola gusto e colore. © Ramona D\'Viola/123RF

Fragranti e delicati, i fiori di zucca ripieni di provola, ricotta, prosciutto cotto e un pizzico di pepe sono un aperitivo sfizioso, veloce da preparare e bello da vedere adatto anche a una cena tra amici, quando anche l'occhio vuole la sua parte.  In alternativa provate a portare in tavola i fiori d’acacia fritti, una ricetta originale e semplice perfetta per stupire tutti i palati, vegani inclusi. 

Cena fredda sfiziosa: insalate

La caesar salad è solo una delle insalate da portare in tavola per una cena sfiziosa. © nitr/123RF

A proposito di cena fredda sfiziosa, il capitolo insalate propone diverse ricette: dalla nutriente e ricca Caesar Salad (con l'aggiunta del pollo fa le veci di un piatto unico) a quella di quinoa con tonno e verdure che porta in tavola il cereale protagonista dell'estate accompagnato da pesce e i prodotti di stagione, fino alle più tradizionali insalata di farro e insalata greca, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Cena rapida e sfiziosa: pasticcio di asparagi

Il pasticcio di asparagi è il protagonista estivo di una cena sfiziosa e veloce. © Katarzyna Białasiewicz/123RF

Siete alla ricerca di ricette sfiziose per cena? In primavera ed estate arriva in tavola il pasticcio di asparagi, una gustosa variante della pasta al forno che assegna a uno dei prodotti di stagione il ruolo di protagonista a proposito di primi piatti veloci, gustosi e nutrienti.  

Cena sfiziosa di pesce: gamberoni o branzino?

I gamberoni al forno sono la ricetta veloce ed elegante per una cena leggera e sfiziosa. © Direk Donmon/123RF

Facilissimi e veloci da preparare, sofisticati da vedere e ottimi da gustare, i gamberoni al forno sono i protagonisti di una cena sfiziosa di pesce. Il candidato alternativo è il branzino da cucinare nelle versioni al sale - che in poco più di mezz'ora porta in tavola un piatto da ristorante (per prepararlo bastano 5 minuti) - e aromatizzato e cotto alla griglia.

Cena a buffet: ricette sfiziose

Le capesante gratinate: una proposta sfiziosa per una cena a buffet. © Marco Mayer/123RF

Raffinate, sofisticate ma semplici e veloci da preparare, le capesante gratinate sono la ricetta perfetta per una cena a buffet. Sempre a proposito di pesce si possono preparare delle sfiziose tartine al salmone o alla mousse di ricotta e tonno, per venire incontro anche ai palati dei più piccoli. Il buffet può fare posto anche a tartare di carne (non per forza da condire con il tartufo: il Parmigiano è un valido sostituto) e alle zucchine tonde ripiene in grado di sposare il gusto all'estetica.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cena sfiziosa: ricette leggere, veloci e facili » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.