Percebes: i crostacei brutti ma buoni

I percebes sono dei crostacei tipici della Galizia e della zona settentrionale del Portogallo. Il loro aspetto è decisamente fuori dal comune, come il loro gusto unico e saporito che saprà stupirvi. 

I percebes sono dei crostacei tipici della Galizia, del Portogallo e del Marocco. © Jose Manuel Gelpi Diaz /123RF

 

I percebes sono dei creostacei tipici della zona marittima dell'Oceano Atlantico Settentrionale: si sviluppano in Portogallo, in Marocco e in Galizia, di cui sono un vero e proprio prodotto tipico. Nella zona chiamata Costa de la muerte, nella provincia galiega de La Coruña, non è raro infatti incrociare sul proprio cammino dei percebeiros, pescatori di frutti di mare che si cimentato nella difficile impresa di recuperare i gustosi percebes calandosi sulle scogliere grazie all'ausilio di una fune.

 

Costo dei percebes

Di questi crostacei esistono essenzialmente tre varietà. I più pregiati, detti percebes al sole, e quindi anche i più cari, sono quelli galleghi, proprio a causa della periocolosità della tecnica con cui vengono pescati. I loro costo può variare, ma si aggira intorno ai 100 euro al chilo. 
 

Le altre varietà non raggiungono questi prezzi, ma sono meno pregiate: quelli definiti percebes all'ombra differiscono da quelli al sole per le proporzioni, la terza varietà è infine quella marocchina, meno pregiata poiché i crostacei si sviluppano in zone sabbiose

 

Come mangiare i percebes

Come tutti i prodotti freschi e naturali meno li si tratta per consumarli e meglio è. Questi prodotti nelle regioni di tradizionale provenienza, come la Galizia, sono infatti consumati semplicemente bollendoli in acqua salata (spesso nella stessa acqua di mare) conditi con qualche spezia locale. Basterà infatti bollire i percebes per qualche minuto al fine di intenerirli spezzarli con le mani e assporarne la morbida e gustosa polpa interna, senza dimenticare di spolpare bene anche l'"unghia" finale del crostaceo. Una delizia per il palato - non tantissimo per gli occhi - davvero fuori dal comune!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Percebes: i crostacei brutti ma buoni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.