Antipasti di Natale: sfiziose idee a base di pesce

Antipasti natalizi veloci e semplici per la vigilia o il pranzo di Natale. Ricette a base di pesce da proporre come entrée ai vostri ospiti durante le feste. 
 

Gli antipasti di Natale sono dei piatti che stuzzicano prima del gran pranzo natalizio.


Natale è alle porte : l'atmosfera che invade le nostre case invoglia a condividere momenti piacevoli con le persone a noi più care (a patto che si sappia già con chi passare le feste perché, si sa, il Natale delle famiglie allargate si complica) e per far ciò - soprattutto nel nostro costume nazionale - non c'è niente di meglio che un buon pasto.
La cena della Vigilia e il pranzo di Natale sono molto legati alla tradizione regionale, noi oggi vi porponiamo delle idee di antipasti natalizi a base di pesce da portare in tavola per le feste. 
 
Copyright foto: Nadia Borovenko /123RF

Antipasti natalizi: le capesante gratinate

Le capesante al gratin sono un antipasto chic e goloso.
 
Se avete in previsione un Natale chic e sofisticato, senza voler però rinunicare alla golosità, potete proporre come entrée una conchiglia nella quale avrete adagiato delle capesante gratinate
Questa ricetta rientra nella serie di antipasti facili per Natale perché il procedimento è davvero semplicissimo: dopo aver saltato le capesante in padella passarle al forno ricoperte con emmental e una golosa salsa besciamella
 
Copyright foto: cokemomo /123RF  

Cocktail di gamberetti

Il cocktail di gamberetti è un antipasto veramente gustoso.


Volete degli antipasti natalizi veloci e semplici? Per chi è più tradizionalista consigliamo un gustoso cocktail di gamberetti
Il sapore di questi piccoli crostacei si sposerà perfettamente con la salsa rosa home made nella quale li andrete ad immergere. Per quanto riguarda la presentazione del piatto, noi vi suggeriamo semplicemente di foderare un bicchiere con una o due foglie di insalata e riporvi il cocktail. 

Copyright foto: elen1 /123RF

Carpaccio di polpo

Preparare il carpaccio di polpo è veramente un gioco da ragazzi.


Il polpo conquista sempre tutti, allora perché non proporre tra gli antipasti natalizi sulla vostra tavola un goloso carpaccio
Nonostante sembri difficile il carpaccio di polpo è in realtà veramente semplice da preparare: basta semplicemente un bottiglia di plastica, polpo, olio, prezzemolo e sale. 
Copyright foto: ÐœÐ°ÐºÑÐ¸Ð¼ Синиченко /123RF

Tartine di Natale

Le mini crêpes da aperitivo possono essere accompagnate da ingredienti dolci o salati.


Stufi delle solite tartine di Natale viste e riviste? Divertitevi a pasticciare in cucina con i più piccoli e a creare la vostra base di mini crêpes da apertivo da guarnire con gli ingedienti che più  vi piacciono. Noi per le feste vi proproniamo semplicemente burro e salmone affumicato, ma lavorate di fantasia e inventate gli abbinamenti più gustosi!

Copyright foto: Elena Kozlova /123RF

Tartare di tonno

La tartare di tonno è un goloso tortino preparato con pesce fresco.


A corto di idee per gli antipasti di Natale? Stupite i vostri commensali con una gustosa tartare di tonno dal gusto deciso, ma leggero che saprà dare un tono alla vostra cena. Anche in questo casa, come per il cocktail di gamberetti, vi consigliamo di presentare il piatto in un bicchiere, o dare al tonno sminuzzato una forma più regolare facendolo raffreddare in un coppapasta (magari a forma di albero di Natale). Che scegliate bicchiere o coppapasta poco importa, l'essenziale è che il pesce sia freschissimo. 

Copyright foto: Valerio Pardi /123RF

Capesante su crema di prezzemolo

La capesante su crema di prezzemolo sono un antipasto sfizioso.


Tra gli antipasti natalizi sfiziosi c'è un'altra preparazione che vede come protagoniste le capesante consiste nell'accompagnarle con una golosa crema di prezzemolo
Importante in questa preparazione è lasciar marinare le capesante per almeno un paio d'ore nell'olio di noci prima di servirle. 

Copyright foto: Daniel Vincek /123RF

Gamberoni e pesce spada marinati

Gamberoni e pesce spada marinati sono sempre i benvenuti sulle nostre tavole.


Quando si dice "il lusso della semplicità" si dice gamberoni e pesce spada marinati. L'importante quando portate a tavola dei marinati, e quindi dei crudi, è la scelta delle materie prime. Gamberoni e pesce spada devo essere freschissimi, per i vostri antipasti natalizi recatevi dunque dal pescivendolo di fiducia e state alla larga dai supermercati e dai surgelati (completamente insapori).


Copyright foto: Eleonora Travostino /123RF 

Crêpes ripiene di salmone affumicato

Non c'è niente di meglio di una crêpe con salmone affumicato per cominciare un pranzo impeccabile.


Gli antipasti per il pranzo di Natale - o per la cena - devono far iniziare tutto in bellezza: le crêpes salate, quindi, sono sempre un'ottima scelta. Se il periodo è quello delle feste non c'è dubbio: le crêpes con salmone affumicato sono il piatto giusto per aprire un pasto luculliano. Il loro gusto croccante fuori e il loro ripieno cremoso di salmone e besciamella sapranno conquistare i vostri invitati. 

Copyright foto: margouillat /123RF

Cannolo di salmone affumicato

Il cannolo di salmone affumicato è un involtino agrodolce gustosissimo.


Infine, se per le vostre ricette di Natale preferite optare per un antipasto agrodolce dal sapore fresco potete portare in tavola dei cannoli di salmone affumicato. Dei golosi involtini ripieni di ricotta lavorata con aceto balsamico, cipolle e agrumi che faranno fare festa alla papille gustative di ogni commesale. 

Copyright foto: TERESA KASPRZYCKA /123RF

Insalata di mare

L'insalata di mare è un ottimo modo per cominciare un pasto natalizio. © Oleg Pylypchuk/123RF

Fresca e leggera, l'insalata di mare è un antipasto tipico delle feste. Da preparare con gli ingredienti che più vi piacciono, questo piatto mette d'accordo veramente tutti, anche i palati più complicati. Noi vi consigliamo la versione classica con cozze, vongole, gamberi, polpo e calamari. Il tutto accompagnato da patate bollite e condito con olio, aglio, limone e prezzemolo.

Ricette per antipasti natalizi: il panettone gastronomico

Da farcire a piacere, il panettone gastronomico è una delizia unica. © federicofoto/123RF

Il panettone gastronomico è la versione salata del tipico dolce natalizio di origine lombarda. Si tratta di una serie di dischi morbidi e ben lievitati che possono essere farciti a piacere. Possiamo ad esempio scegliere di alternare uno strato di tonno e maionese con uno strato di salmone affumicato e burro, ma il bello è poter scatenare la vostra fantasia per farcire il vostro panettone gastronomico come più vi piace. 

Insalata russa

L'insalata russa è un antipasto corposo e colorato. © nitr/123RF

Tra le regine delle feste troviamo anche l'insalata russa. Si tratta di una golosissima pietanza da servire come antipasto (o come contorno) e preparata con carote, piselli, fagiolini, patate, capperi, acciughe e uova sode. Il tutto arricchito con maionese (rigorosamente home made) ed aceto. Da leccarsi i baffi!

Salmone e coniglio

salmone e coniglio piaceranno proprio a tutti.">Chic e alla moda, salmone e coniglio piaceranno proprio a tutti. © Heinz Leitner/123RF

Antipasto davvero chic, il salmone e coniglio è una ricetta stellata! È infatti lo chef del ristorante Del cambio Matteo Baronetto che suggerisce questo goloso abbinamento. Ciò che serve per questa ricetta sono salmone e sella di coniglio il tutto condito con bacche di ginepro, dell'aneto, burro, sale, pepe, zucchero ed olio d'oliva. Una ricetta che richiede un po' di pazienza nella preparazione, ma il risultato saprà soddisfare le vostre aspettative.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Antipasti di Natale: sfiziose idee a base di pesce » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.