Salotti moderni: tavolini, mobili e accessori di design

Ecco dieci proposte per arredare il salotto moderno con complementi di design: dai tavolini ai mobili per la tv passando per le poltrone ce n'è per tutti i gusti e le esigenze. 

Harto firma un salotto moderno dal design contemporaneo. © Harto

Design minimalista e funzionale, palette di colori accesi e un mix di legno e metallo: i salotti moderni firmati Hartô arredano la casa con dettagli ingegnosi, inaspettati e sorprendenti. I colori freddi del tappeto fanno da contrasto alla poltrona in pelle, dal sapore vintage in un mix di vecchio e nuovo richiamando uno stile bohémien decisamente boho-chic.

Arredamento salotto moderno: comfort di design

La poltrona Lacoon, perfetta per salotti moderni all'insegna del comfort di design. © Désirée

Con la poltrona Lacoon by Désirée, l'arredamento dei salotti moderni coniuga il design  al comfort: avvolgente e sinuosa, può essere rivestita in tessuto o in pelle e accompagnata da un tavolino girevole. 

Soggiorni moderni, soggiorni unici

Il tavolino per il salotto che si trasforma anche in comodino per la camera da letto. © Just99

Il tavolino Acade, realizzato da JUST99 nella collezione lifestyle in edizione limitata arreda i (pochi e selezionati) salotti moderni con un design ricercato e del tutto artigianale: a formare le gambe un unico pezzo di legno di faggio curvato e tenuto insieme da un dettaglio in pelle pregiata. Perfetto come tavolino da soggiorno ma anche come comodino in camera da letto. 

Tavolini da salotto: gioco d'incastri

Il tavolino da salotto si presta a tutte le esigenze © Cattelan Italia

Con il tavolino da salotto Kitano by Cattelan Italia, un gioco d’incastri di basi in acciaio verniciato e piani in ceramica, il soggiorno si veste di un design modulare capace di soddisfare le diverse esigenze domestiche.

Soggiorno moderno, design pulito

Il tavolino per il salotto dalla geometria variabile. © Cattelan Italia

Billy Keramik, il tavolino per salotti moderni firmato Cattelan Italia con base in acciaio cromato e piano in ceramica, non è mai uguale a se stesso: a seconda delle occasioni arreda lo spazio definendo nuove geometrie, volumi ed equilibri all'insegna di un design minimale e pulito.

Arredare il soggiorno (con equilibrio)

Il tavolino per salotti moderni che gioca con l'equilibrio. © Porro

Balancing Boxes by Porro è un tavolino per salotti moderni costituito da una serie di scatole (in metallo verniciato bianco, nero o in legno) sovrapposte con irregolarità, in equilibrio nello spazio. Inclinazioni, compenetrazioni ed un’immagine multisfaccettata, che regalano visioni diverse da qualsiasi angolazione la si guardi.

Salotto moderno, echi vintage

Mobili per salotti moderni in stile vintage. © Studio Dimore Collection

Cool e sofisticati, i salotti moderni arredati con la collezione Back to the Future (Studio Dimore Collection), mettono in bella mostra mobili vintage anni ’50 e ’60, rielaborati artigianalmente seguendo il fil rouge della tradizionale tecnica della laccatura: come per il cassettone in palissandro o mogano, con decòr geometrico realizzato in lacca bianca e nera.

Arredamento classico, design elegante

Nel salotto moderno il tavolino di design abbraccia lo spazio. © Porro

Il salotto moderno Porro, arredato con il tavolino 3Table con gambe in metallo, composto da tre differenti piani che ruotano attorno a quello rotondo e a loro volta ruotano su se stessi, sposa i gusti classici che non rinunciano a un design elegante e funzionale, capace di aprirsi, chiudersi e mutare conformazione a piacere.

Pareti attrezzate moderne? Molto di più

Non solo una parete attrezzata: una libreria freestanding che funge da parete divisoria. © Scavolini

La libreria freestanding Motus di Scavolini è molto più di una parete attrezzata per salotti moderni: tra spazi a giorno e chiusi, chiari e scuri e differenti volumi, grazie all’apertura connette ambienti diversi, fungendo da parete divisoria in grado di garantire continuità e al tempo stesso autonomia degli spazi. 

Parete soggiorno: effetto pietra

Le pareti e i pavimenti dei salotti moderni fanno l'occhiolino alla pietra. © Fap Ceramiche

I salotti moderni hanno (anche) pareti e pavimenti sofisticati. Come quelli firmati dalla collezione Maku di Fap ceramiche: realizzati in gres porcellanato regalano affascinanti imperfezioni materiche, tipiche della pietra in grado di rendere unici gli ambienti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Salotti moderni: tavolini, mobili e accessori di design » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.