Finocchio: ricette e tisane (per digerire)   

Aromatico, purificante e digestivo, il finocchio è la verdura dell'inverno capace di creare ricette sfiziose. I suoi semi, invece, sono l'ingrediente di tisane, decotti e infusi.

Il finocchio è la verdura per ricette gustose e l'ingrediente per tisane, infusi e decotti digestivi. © lsantilli/123RF

Come cucinare i finocchi

Tra i primi piatti, le tagliatelle con finocchi e storione affumicato sono una portata che si prepara in mezz’ora ma lascia di stucco i palati grazie all’ingrediente segreto, il Pernod, il liquore francese all’anice con cui si sfumano i finocchi in cottura prima di unirli al pesce. Per gli amanti dei primi di terra, invece, sono deliziose le mezze maniche con finocchio e speck profumate al rosmarino e aromatizzate alla paprika dolce. Infine, per dare un tocco esotico alla tavola, vi proponiamo la vellutata di finocchio e carote al cumino.

Tra i secondi i finocchi gratinati sono un grande classico per un secondo tutto vegetariano così come la millefoglie di verdure al caprino, dove il finocchio accoppiato alle zucchine, alle carote, alle olive, alle noci e profumato da erba cipollina e origano, dà vita a un tripudio croccante di sapore. Infine, l’insalata di finocchi e arance guarnita con olive nere e origano: fresca e dietetica esalta i sapori della frutta e della verdura dell'inverno in chiave estiva.

Tisana di finocchio

Oltre ad essere deliziosi al palato, la tisana, l’infuso o il decotto (la differenza sta nella quantità di estratto al finocchio utilizzato) sono un rimedio naturale per la digestione e un valido aiuto per una pancia piatta. Ovviamente vale sempre lo stesso consiglio: il consumo deve essere equilibrato per evitare eccessive assunzioni di estragolo (i cui effetti sono dibattuti dalla comunità scientifica). Per preparare tisane, infusi e decotti si parte dai semi di finocchio (per una tisana un cucchiaino, circa 2-3 grammi) che vanno lasciati in infusione per una decina di minuti in una tazza di acqua bollente che va poi filtrata e quindi dolcificata a piacere. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Finocchio: ricette e tisane (per digerire)    » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.