Gonna plissettata: abbinamenti di un must have

Come abbinare la gonna plissettata? I consigli per accostare il trend di stagione sono molti e vanno dagli outfit bon-ton ai look dinamici e sbarazzini. 

La gonna plissettata è un must have dell'Autunno/Inverno e si presta a molti abbinamenti, dai look più classici a quelli più sbarazzini.


La gonna plissettata (specialmente nel taglio longuette) è tra le tendenze più cool dell’Autunno/Inverno 2016: come indossarla, però? Il dubbio è comune alle fashioniste di ogni età e di ogni stile perché il capo in questione, eclettico e pratico, ben si presta ad abbinamenti vari e stravaganti.

Nel look più austero, dal quale nasce questa tendenza, la gonna plissettata diventa infatti un emblema dello stile bon ton e – nella sua versione a vita alta – richiede un abbinamento con maglie a dolcevita morbide e cortissime, tagliate come crop top. Per completare questo look elegante e sofisticato via libera, poi, a un tocco baby con scarpe dal tacco quadrato e basso (preferibilmente modello Mary Jane, con cinturino alla caviglia), micro bag in colori accesi e una cascata di perle che dovranno essere rigorosamente lunghissime ma che, volendo, si potranno scegliere in versione iper colorata. 

Non solo, però. Ecco due outfit sbarazzini per mostrare il lato young della gonna simbolo dell’Autunno/Inverno.

Gonna a pieghe (e felpa)

Per rendere moderna la gonna a pieghe - che, in questo caso, dovrà essere scelta in una versione dall’orlo lunghissimo – la si potrà abbinare con una felpa over size completando il look con un bel paio di stivaletti allacciati dal mood post punk. Per rendere questa mise modaiola e sbarazzina ancora più cool, poi, largo a un chiodo in pelle nera (magari debitamente borchiato) e a una borsa a secchiello, o uno zainetto per le amanti del genere, decorata da un trionfo di frange. Il consiglio in più: lato bjoux osate un’altra tendenza scegliendo orecchini non abbinati, magari un punto luce e un gioiellino pendente.

Gonna plissettata corta

Amanti delle minigonne? Anche nel variegato universo delle gonne plissettate non mancano i capi che faranno la felicità delle fan dell’orlo corto. Leggermente più difficile da indossare rispetto alla sua omologa lunga, questa gonna dall’inequivocabile sapore collegiale si può sfoggiare in abbinamento alla classica camicia bianca completando il look con un golfino morbido scollato a V. Per chi non teme di osare, poi, largo ai cuissardes che – flat o dal tacco alto – rappresentano un’alternativa ideale per aggiungere un tocco malizioso al look daily che si dovrà poi completare con una cappa oversize. E il risultato (fashion) sarà assicurato. 

Copyright foto: ASOS
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gonna plissettata: abbinamenti di un must have » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.