Corea di Huntington: sintomi e cure

La corea di Huntington, conosciuta anche come malattia di Huntington, è una patologia neurodegenerativa ereditaria, che sopraggiunge in età adulta. Essa altera il sistema nervoso centrale conducendo alla demenza.

Definizione

Il termine corea designa dei sintomi d’origine neurologica sotto forma di contrazioni inaspettate dei muscoli, che provocano dei movimenti disordinati. La corea di Huntington (malattia di Huntington) è una patologia neurologica rara che viene trasmessa per via ereditaria. Trattasi, in particolare, della distruzione delle cellule facenti parte del cervello, che provocano un’atrofia progressiva inizialmente delle parti profonde del cervello, con la tendenza ad estendersi alla totalità del sistema nervoso. La patologia colpisce persone adulte tra i 35 e i 50 anni e si manifesta in maniera progressiva, con movimenti anormali chiamati corea e problemi mentali, tra i quali è riscontrabile una deteriorazione delle funzioni intellettuali. A lungo termine, la malattia conduce al decesso.

Cause

In quanto malattia genetica, essa deriva da un’anomalia ereditaria che colpisce il cromosoma 4.

Sintomi

La corea di Huntington si presenta sotto forma di tre tipi di sintomi: motori (problemi di equilibrio e elocuzione), cognitivi (perdita della memoria, difficoltà a concentrarsi e ad assimilare informazioni) e psichiatrici (disturbi del comportamento). I sintomi hanno un’evoluzione progressiva che vede iniziare il decorso della malattia di Huntington con problemi motori, mal gestione dei movimenti; disturbi della personalità; problemi cognitivi ed intellettuali, difficoltà di concentrazione.

Diagnosi

Per determinare la diagnosi il medico si basa ricercando eventuali manifestazioni tra gli antecedenti familiari. Poi attraverso TAC o risonanza magnetica effettua un esame clinico che mira a ridurre lo spettro delle malattie possibili (che presentano sintomi simili), mettendo in evidenza le zone d’atrofia.

Cure

Al giorno d’oggi non esiste alcun trattamento terapeutico per combattere questa malattia, ma molti sono gli studi che ne ricercano possibili cure. La corea di Huntington è dunque tra quelle malattie incurabili. Per alleviare i sintomi possono essere prescritti neurolettici, che mirano a facilitare la quotidianità della persona colpita, riducendo i movimenti muscolari anormali. Un monitoraggio da parte di neurologi, psicologi, fisioterapisti è altrettanto necessario.

Prevenzione

Non esistendo pratiche preventive per evitare il sopraggiungere della malattia, in quanto i sintomi si manifestano in età tardiva; l’unica cosa possibile da fare è procedere ad un esame genetico che consenta di conoscere se la malattia è presente nella famiglia (pratica, questa, messa spesso in discussione, in quanto non esistono cure possibili).

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Corea di Huntington: sintomi e cure » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.