Dolci al cucchiaio: spumosa leggerezza

Un dolce al cucchiaio è una preparazione fresca e cremosa da assaporare a fine pasto. Eccone diverse varianti. 

Un dessert per essere al cucchiaio deve avere una consistenza spumosa o cremosa.


I dolci al cucchiaio sono dei prodotti di pasticceria che, a causa della loro consistenza cremosa e spumosa, necessitano del cucchiaino per essere gustati. Questi particolari dessert sono spesso e volentieri freschi e delicati, la caratteristica che più li rende appetitosi è proprio il loro essere gustosi, almeno nella maggior parte dei casi, ma non eccessivamente pesanti.

Per quel che riguarda budini, creme e mousse la loro presentazione risulterà molto facile: queste preparazioni prendono infatti la forma del recipiente che li contiene, possiamo dunque servirli in uno sfizioso barattolino, o in un piattino guarniti con dei biscotti o delle cialde.
Oggi vi proponiamo di seguito una rassegna di ricette facili per servire a fine pasto - o come simpatico spuntino - un dolce soffice e cremoso da gustare col cucchiaio.

Copyright foto: Jiri Vondrous /123RF

Tiramisù

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio a base di caffé.


Morbido, cremoso e gustoso, il tiramisù è il dolce al cucchiaio per eccellenza. Da preparare in mille e più varianti, questo dessert ottiene sempre il successo che merita. Possiamo sbizzarrirci ad abbinare gli ingredienti più diversi per ottenere un risultato originale: per esempio perché non portare in tavola un tiramisù al mango? Basta sostituire al caffé della preparazione tradizionale del succo di mango e aggiungere alla crema dei pezzetti di questo frutto. Freschezza assicurata! 

Copyright foto: alex9500 /123RF

Panna cotta

La panna cotta può essere servita con le salse dolci più varie.


Altro celebre dolce al cucchiaio è la panna cotta. Questo dessert è uno tra i più noti della pasticceria italiana, solitamente servito con un coulis di fragola, frutti di bosco, caramello o cioccolato.
Questo dolce è semplicissimo da praprare, bastano della panna, zucchero, vaniglia e colla di pesce. Il gusto delicato e, in un certo senso, neutro della panna permettono a questo dolce di essere accompagnato dalle salse più varie: provate a servirlo con del kiwi passato o una macedonia di frutta

Copyright foto: piyato /123RF

Crema pasticcera

La crema pasticcera è utilizzata spesso come farcia per le torte, ma è ottima anche da sola.


Siamo abituati a gustarla tra due soffici strati di pan di spagna, ma anche gustata nature, magari con le cialde o dei biscottini, la crema pasticcera è una goduria. 
La sua preparazione prevede l'impiego di latte, uova, vaniglia, fecola, zucchero e olio di gomito. Questa crema infatti va mescolata in continuazione durante la cottura, perché si rischia la formazione di grumi o di bruciare la pentola e la crema stessa. 

Copyright foto: Francesco Perre /123RF

Mousse al limone


Spumosa e leggera è la mousse la limone. Oltre alla consistenza, a rendere unico questo dolce è anche il gusto non troppo dolce del limone. 
Il suo sapore e la leggerezza lo rendono ideale per concludere un pasto abbondante senza appesantirsi. 
Piccolo consiglio: potete servire la vostra mousse direttamente dentro i limoni che avrete privato della polpa utilizzata per la preparazione della stessa. 

Copyright foto: TATIANA BRALNINA /123RF

Cheesecake

Il cheesecake è un dolce al cucchiaio a base di formaggio fresco.


Un dolce al cucchiaio molto apprezzato è il cheesecake. Questo dessert può essere preparato in infinite varianti, ma in regola generale l'ingrediente principale è un formaggio fresco tipo philadelphia o mascarpone (spesso si usano entrambi). Divertitevi a creare gli abbinamenti più originali come per esempio frutta e creme: perché infatti non deliziare i vostri ospiti con un gustoso cheesecake al cocco e cioccolato? Fresco e cremoso, per preparare questo dolce non c'è bisogno di utilizzare il forno.

Copyright foto: Maksim Shebeko /123RF

Crème Caramel

Il crème caramel è un dolce al cucchaio della stessa famiglia della panna cotta.


Chic e sempre in auge, il crème caramel appartiene - con la sua cugina panna cotta - alla famiglia dei budini. Noto anche sotto il nome di crème custard questo dessert freddo ha origini portoghesi e la sua composizione ricorda una crème brûlée senza corosticina. 
Piccolo consiglio: i dolci a base di creme delicate si accompagnano perfettamente a vini come il Moscato d'Asti (sia fermo che frizzante). 

Copyright foto: Lesya Dolyuk /123RF

Crème brûlée

La crème brûlée è un dessert freddo dalla superficie solida.


Amelie Poulain (il personaggio protagonista de Il favoloso mondo di Amelie) aveva già capito che rompere la crosticina della crème brûlée con la punta del cucchiaino per poi affondare in una crema a base di tuorli e zucchero dal gusto paradisiaco è un'esperienza estatica. Decisamente uno dei dolci al cucchaio più buoni! 

Copyright foto: Neil Langan /123RF

Delizia ai cachi

La delizia ai cachi è un dolce velocissimo da preparare.


Un dolce al cucchiaio tutto autunnale e di velocissima preparazione è la delizia ai cachi. In un bicchiare alternare strati di yogurt, meringhe e cachi, di preferenza quelli morbidi. 
Vino da abbinare? Un bianco liquoroso d'invecchiamento come il siciliano Zibibbo

Copyright foto: Bruno D'Andrea /123RF

Pavlova

La pavlova è un dessert unico per le sue diverse consistenze perfettamente equilibrate.


Infine come non citare la pavlova? Questo dolce composto da uno strato di frangrante meringa, uno di panna (o crema) e della frutta fresca è stato creato in onore della ballerina russa Anna Pavlova
Piccola curiosità: nei paesi che si contendono il primato della sua creazione (la Nuova Zelanda e l'Australia) questo dolce viene servito per il pranzo di Natale. 

Copyright foto: pstedrak /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dolci al cucchiaio: spumosa leggerezza » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.