Sophia Loren

Data di nascita: 20 settembre 1934


Luogo di nascita: Roma

Paese: Italia

Segno zodiacale: Vergine

Sophia Loren.

Sofia Villani Scicolone, in arte Sophia Loren, nasce a Roma il 20 settembre 1934.
Figlia di Riccardo, immobiliarista e Romilda Villani, insegnante di pianoforte, la piccola Sophia cresce dapprima a Pozzuoli, vicino Napoli, e poi nello stesso capoluogo campano, in condizioni economiche non troppo agiate. Fu proprio a Napoli che Sophia vinse il suo primo concorso di bellezza.
Da qui poi si spostò a Roma dove partecipò ad altre competizioni dello stesso genere. Nel 1950 vinse la fascia di Miss Eleganza al concorso Miss Italia.
In questo periodo prese parte a diversi fotoromanzi e a pellicole cinematografiche in ruoli marginali.  


Film con Sophia Loren

La carriera cinematografica della Loren decolla quando, nel '51 il produttore Carlo Ponti, suo futuro marito la nota ad un concorso di bellezza. 
A partire da questo momento Sophia prende parte a numerosissime pellicole come Due notti con Cleopatra (1953) di Mario Mattoli. Nel 1954 è protagonista del film diretto da Vittorio De Sica, L'oro di Napoli e l'anno dopo la ritroviamo ne La bella mugnaia di Mario Camerini e ne Il segno di Venere di Dino RisiA partire dal 1956 la vediamo anche in alcune produzioni americane al fianco di attori del calibro di Frank Sinatra e Cary GrantSono gli anni sessanta quelli in cui la Loren conosce il successo internazionale e diventa una vera a propria icona dell'Italia intera. 
La sua consacrazione vera e propria avviane con La ciociara nel 1962, film diretto da Vittorio De Sica per la cui interpretazione Sophia ottiene il Premio Oscar, il David di Donatello, il Nastro d'argento e la Palma d'oro a Cannes. 
Alla sua carriera affianca anche la maternità, nel 1968 Sophia dà alla luce il primo genito Carlo Jr, nato dal matrimonio con il produttore Carlo Ponti, sposato nel 1957 e mai più lasciato fino al suo decesso nel 2007. 
Nel 1973 la coppia ha un secondo figlio di nome Edoardo. 
Gli anni ottanta la vedono protagonista di produzioni televisive come Mamma Lucia e Sophia: Her Own Story. 

Nel 1991 Gregory Peck le consegna l'Oscar alla carriera adducendo come motivazione: "per una carriera ricca di film memorabili che hanno dato maggiore lustro alla nostra forma d'arte."

Indimenticabile, nel 1999, il momento in cui la Loren assegna al film La vita è bella di Roberto Benigni l'Oscar come il miglior film straniero. 
Gli anni 2000 la vedono protagonista di alcune fiction e pubblicità. 


Sophia Loren oggi

In occasione dei suoi 81 anni, nel 2015, la Loren ha pubblicato un'autobiografia intitolata Ieri,oggi e domani in cui si racconta.
Attualmente trascorre la sua vita partecipando ad eventi in giro per il mondo e dedicandosi ai suoi nipoti. Risiede a Ginevra, in Svizzera.  

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sophia Loren » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.