Notte di Halloween: storie spaventose adatte ai bambini

Storie spaventose (adatte ai piccoli di casa) per creare in un attimo l’atmosfera perfetta per Halloween, la notte delle streghe? Dal classico di Rohald Dahl a Geronimo Stilton, ecco i consigli per tutte le età. 

Notte di Halloween: come prepararsi al meglio? Ovviamente leggendo storie spaventose per la gioia (e il divertimento) di bambini e genitori.


La notte di Halloween è alle porte e urge ricreare un’atmosfera giustamente spaventosa e adatta ai piccoli di casa: come fare? Il metodo più veloce è quello di fare una scorta di storie stregonesche capaci di proiettare bambini e bambine nella magica atmosfera della notte della zucca luminosa: ecco qualche consiglio di lettura per non farsi trovare impreparati dal mood “Dolcetto o scherzetto” durante la festa di Halloween.

Le streghe, Rohald Dahl 

Un bambino rimasto orfano da poco, un complotto stregonesco per uccidere tutti i piccoli del mondo, una nonna intraprendente che fuma il sigaro e – come sfondo – boschi dove si svolgono i sabba, parrucche e maschere per regalare alle orribili fatucchiere sembianze affascinanti e la lunga estate londinese. Le Streghe di Rohal Dahl, dal quale è stato tratto il film Chi ha paura delle streghe? con Anjelica Huston, è un classico tra le storie spaventose destinato a conquistare i piccoli lettori (e i loro genitori!). 
Le streghe, Rohald Dahl (ed. Gli Istrici – Salani)

Pronti, attenti, buh! di Elizabeth Baguley e Marion Lindsay

Perfetto per i più piccolini il racconto Pronti, attenti, buh! vede il timido fantasmino Berto nei panni del protagonista mentre, con i fantasmi più grandi, dovrebbe – allo scoccare della mezzanotte – andare ad infestare castelli abbandonati e foreste incantate. Peccato, però, che il simpatico protagonista abbia paura del buio e sogni solo un po’ di tranquillità in una casetta accogliente e a misura di… fantasmino. 
Pronti, attenti, buh! di Elizabeth Baguley e Marion Lindsay (ed. Gribaudo).

Il tenebroso libro dei Mostrilli, di Geronimo Stilton

Tra i consigli di lettura per la notte di Halloween non poteva mancare Il tenebroso libro dei Mostrilli che racconta l’avventuroso viaggio di Geronimo Stilton e Tenebrosa verso l’Orrida Valle per riportare a casa Birbillo, un piccolo mostrillo trovatello. Tra colpi di scena ed evoluzioni inattese non manca un tocco di brividi e, soprattutto, una morale che insegna, sostanzialmente, che tutti sono diversi ma che anche quando le differenze sono molte l’amicizia è la migliore soluzione. 
Il tenebroso libro dei Mostrilli, di Geronimo Stilton (ed. Piemme).

Copyright foto: Evgeny Atamanenko/123rf 
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Notte di Halloween: storie spaventose adatte ai bambini » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.