Abito da sposa nero: come e perché?

Il vestito da sposa nero è sicuramente una scelta inusuale, ma che sempre più stilisti propongono. Ecco come e perché sceglierlo.


L'abito da sposa nero è una nuova tendenza che si sta diffondendo sulle passerelle bridal.


Estremi ed incredibilmente particolari gli abiti da sposa neri sono una tendenza che, sdoganata da Vera Wang con piccoli accessori dark aggiuntivi sul classico abito bianco, sta prendendo sempre più piede sulle passerelle bridal. Davvero, però, si ha il coraggio di rompere un tabù antico come il mondo ed arrivare all'altare vestite di nero? Se la risposta vi lascia incerte ecco qualche motivo per farlo e soprattutto come poterlo fare con stile.


Come scegliere l'abito da sposa nero

Sono tre i modi per scegliere l'abito da sposa nero: abbinare una cinta o i guanti dark o qualunque altro piccolo dettaglio ad un classico vestito bianco; scegliere un abito nero che abbia, al contrario, degli accessori bianchi; indossare un abito total black, spezzato solo dai fiori colorati del bouquet. In ogni caso, affidatevi al vostro gusto personale, ma cercate in tutti i modi di non essere in brutto contrasto con la mise dello sposo.

Perché scegliere l'abito da sposa nero

Non c'è un motivo particolare per scegliere un look tanto originale ed inusuale proprio nel giorno delle proprie nozze. Tutto dipende dai propri gusti e dalla voglia di rompere gli schemi. Non solo, anche essere al passo con le ultime tendenze può essere una ragione, come quella di avere un matrimonio a tema gotico/rock, per cui un abito nero rappresenterebbe la scelta perfetta.

Il significato dell'abito da sposa nero

Badate bene: se siete superstiziose non ci sono gusti o ragioni che tengano: l'abito nero non ha un significato positivo nelle antiche credenze, quindi se siete in quella categoria di persone che si immobilizzano se un gatto nero attraversa la strada, optate per un altro colore. L'abito da sposa nero, infatti, significa ripensamento, tristezza e simboleggia la donna che non è felice di sposarsi e che vorrebbe fuggire a gambe levate. Siamo nell'epoca 2.0, però, quindi al bando le antiche superstizioni!

Copyright foto: Imaxtree.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Abito da sposa nero: come e perché? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.