Trecce capelli: le tendenze dell'estate 2016

Le trecce sono l'acconciatura perfetta per ogni occasione e l'estate è la stagione giusta per sfoggiare le più particolari. Ecco tutte le tendenze.


Ecco tutte le trecce di tendenza dell'estate 2016, dalle più semplici a quelle più creative.


Capelli intrecciati nei modi più particolari: il diktat dell'estate 2016 è la treccia, realizzata in maniera creativa e romantica. Trecce a spiga belle anche per un matrimonio, coroncine ed headband, ma anche intrecci sportivi e più sbarazzini, ce n'è per tutti i gusti, l'importante è essere creative. Ecco tutte le tendenze dell'estate, per una capigliatura perfetta anche dopo una giornata di mare.

Copyright foto: Nadezda Korobkova/123RF

Come fare la treccia a corona

La crown braid, ovvero la treccia a corona è femminile e romantica.


La più romantica delle trecce è quella a corona, perfetta per le mise più femminili e ricercate. Perfetta sugli abiti eleganti, si abbina bene anche ai look più originali, come quello boho-chic, in voga tra le giovanissime e tra le star, dopo l'esplosione del tormentone Coachella style. Realizzarla è più semplice di come sembra ed è alla portata di tutte, anche le più inesperte. Ecco tutti i passaggi.



Realizzate una piccola treccia laterale.

Partite dal lato sinistro della testa, prendendo una ciocca alta e laterale da dividere a sua volta in tre piccoli ciuffi, da intrecciare. Una volta realizzata la treccia spostatela verso il centro della testa e fissatela vicino all'orecchio del lato opposto con una forcina. Ripetete la stessa operazione sull'altro lato della testa, creando una seconda treccina. Fissate l'intreccio ottenuto con una forcina, sempre dalla parte dell'orecchio del lato opposto, facendo passare le treccine una sopra all'altra.



Incrociate le treccine una sull'altra le treccine ottenute e cotonate.

Una volta realizzate e fissate le trecce a mo' di tiara, date un ultimo tocco essenziale per la riuscita perfetta dell'acconciatura: l'effetto cotonatura. Con l'aiuto di un pettine a coda aprite leggermente la ciocca sulla parte alta dei capelli al centro della testa. Il risultato sarà un effetto voluminoso e naturale, per rendere l'acconciatura ancora più romantica e raffinata. Se volete una pettinatura in stile boho-chic, aggiungete qualche onda mossa qua e là con un ferretto per ricci dal diametro largo.


Copyright foto: Pinterest @Lulus

Come fare le boxer braids

Le boxer braids sono belle su ogni outfit.

Le boxer braids sono le trecce più amate delle star, perfette su ogni tipo di outfit, dai più eleganti a quelli sportivi. Letteralmente "trecce da pugile" sono una vera e propria mania tra le beauty addicted, sia in palestra che agli eventi mondani. Non c'è da stupirsi, quindi se star come Cara Delevingne la adorano e la sfoggiano ad ogni occasione utile.






Dividete la testa in due ciocche e poi realizzate la treccia prima da un lato.

Applicate una noce di mousse effetto naturale su tutta la capigliatura e poi dividete la testa in due grandi ciocche. Fissatene una con un elastico e lasciatela da parte mentre realizzate la treccia su quella opposta. Create l'intreccio prendendo di volta in volta una ciocca laterale diversa, sia a destra che a sinistra. 







Ripete l'operazione sull'altro lato.

Una volta arrivate all'altezza della nuca procedete con il normale intreccio che si fa per una treccia comune e poi fissate con un elastico quando arrivate alla fine delle punte. Ripetete l'operazione sull'altro lato, sciogliendo la ciocca dall'elastico ed intrecciate nello stesso modo fatto in precedenza. Fissate la seconda treccia con l'elastico e vaporizzate abbondante lacca.






Copyright foto: Pinterest @Missy (Missy Sue Blog)

Come fare l'headband braid

L'headband braid è una treccia frontale che incornicia il viso.

La headband braid è tra le più femminili acconciature a treccia, perché regala un look romantico ad ogni stile. Si tratta di un intreccio sulla parte frontale della testa che funge da fascia di capelli ed incornicia il viso in maniera molto delicata. Da abbinare ad un abito floreale o in pizzo, per avere un look davvero ricco di stile.






Intrecciate in modo che la treccia centrale si intersechi con due nuove ciocche frontali.

Prendete tre ciocche piccolissime dalla parte più laterale e frontale della testa. Realizzate un primo intreccio e poi utilizzate la treccina ottenuta come ciocca con cui incrociare due nuove ciocche prese proprio dall'attaccatura centrale. Continuate in questo modo, utilizzando ogni intreccio come ciocca centrale ed intrecciandolo di nuovo a sua volta con due nuove ciocche, passandone una sopra ed una sotto quella principale.




Terminate con una treccia classica e fissatela con le forcine.

Una volta arrivate al lato opposto della testa chiudete la treccia nel modo classico e fissatela sotto l'orecchio con delle forcine. Create delle onde morbide sui capelli che coprono le forcine per dare volume e rendere l'acconciatura accora più romantica.








Copyright foto: Pinterest @Missy (Missy Sue Blog)

Come fare la treccia laterale

Ecco come realizzare la treccia laterale da un alto a quello opposto.

Ci sono molti modi per fare le trecce laterali. Il più bello di tutti è quello di farla partire dall'attaccatura alta e frontale della testa, per terminare sul lato posteriore ed opposto. In questo caso la treccia è piuttosto grande ed evidente e coinvolge tutta la capigliatura, trasformandosi in un'acconciatura vera e propria. Ecco come fare.






Prendete tre ciocche altre e frontali a sinistra ed intrecciatele con un quarto ciuffo.

Prendete tre ciocche ampie frontali e laterali sulla parte sinistra della testa, partendo dall'attaccatura alta, coinvolgendo anche le ciocche della fronte, se avete i capelli pari e senza frangia. Intrecciatele nel modo classico fino ad arrivare all'altezza dell'orecchio, poi aggiungete alle tre ciocche principali, un quarto ciuffo, unendolo a quello più laterale a sinistra.





Aggiungete un quinto ciuffo da unire ala ciocca centrale man mano che intrecciate.

Continuate in questo modo fin sotto l'orecchio e poi aggiungete un quinto ciuffo, preso direttamente sulla parte dell'attaccatura laterale in basso a sinistra, da unire alla ciocca centrale, di volta in volta che procedete con l'intreccio. Continuate prendendo un ciuffo alto ed uno basso unendoli rispettivamente a quello più in basso a sinistra e a quello centrale. Fissate la treccia solo quando arrivate, passaggio dopo passaggio, alla parte opposta della testa e bloccate tutto con un elastico, lasciando le punte libere in una semplice coda.



Copyright foto: Pinterest @livingly

Come fare la treccia a cascata

Waterfall braid: ecco come fare la treccia dell'estate.

La treccia a cascata, detta anche waterfall braid, è una delle nuove tendenze dell'estate, che ha conquistato tutte grazie alle numerose foto presenti sui social fotografici, in cui si mostra tutta la bellezza e la particolarità di questa originale acconciatura. Ecco come farla con pochi semplici passaggi.







Intreccio classico per il primo incrocio, poi unite una nuova ciocca.

Partite dal lato frontale destro e dividete i capelli in tre piccole ciocche, prese dall'attaccatura più altra e frontale. Intrecciateli nel modo classico, come per fare la treccia normale e dopo il primo incrocio unite la ciocca dal lato superiore con una nuova piccola ciocca di capelli e poi precedete con il secondo intreccio. 







Liberate la ciocca più in alto a sinistra e prendetene una nuova.

Prima di procedere ad intrecciare anche il lato inferiore, lasciate libera la ciocca più alta a sinistra e prendetene una nuova.  Fate il terzo intreccio e e poi ripetete l'operazione, unendo la ciocca a destra con un nuovo ciuffo. Lasciate libera ancora una volta la ciocca laterale alta e ricominciate con una nuova. Continuate alternando gli incroci fino ad arrivare alla parte posteriore della testa e poi fissate la treccia con le forcine sotto una quantità più superficiale di capelli.




Copyright foto: Pinterest @Jordyn

Come fare la treccia a lisca di pesce

Ecco come fare la treccia a spiga.

La fishtail braid, o treccia a lisca di pesce, è una delle trecce più amate, perché è la versione più romantica e curata di quella classica. Realizzarla è semplicissimo ed il bello di questa acconciatura è che sta bene su tutto, qualunque sia l'occasione o l'outfit scelto. Ecco un metodo semplice ma originale.







Realizzate una mezza coda di torciglioni.

Prendete due ciocche laterali e frontali - una a destra ed una a sinistra - e realizzate due piccoli torciglioni da unire al centro della testa con un elastico trasparente. Fate passare la mezzacoda ottenuta all'interno dello spazio che la divide dalla testa, arrotolandola sopra l'elastico. 








Realizzate altre tre mezze code attorcigliate.

Ripetete il primo passaggio e prendete due nuove ciocche frontali da unire con un elastico appena sotto la coda precedente e poi realizzate una terza piccola codina nello stesso modo proprio sotto le prime due. 









Terminate con una treccia a spiga.

Una volta arrivate all'altezza della nuca fate una quarta piccola coda e poi cominciate ad intrecciare i ciuffi ottenuti  prendendo quello dalla parte più laterale del lato sinistro. Fate passare questa ciocca sinistra sopra l'intera ciocca centrale madre e sotto quella del lato destro, in modo che si unisca con le altre passando sopra il lato sinistro e finendo sotto quello destro. Fissate la treccia con un elastico raggiunte le punte e poi allentate l'intreccio con le dita per un effetto più naturale.





Copyright foto: Pinterest @Lulus

Come fare lo chignon a treccia

Mettetevi con la testa all'ingiù per realizzare la treccia a chignon.

Per realizzare uno chignon molto particolare basta abbinarlo ad una treccia bassa. Mettete la testa all'ingiù e pettinatele le lunghezze dalla nuca fino alle punte. Prendete tre grandi ciocche all'attaccatura bassa della nuca ed intrecciatele nella maniera classica. 

Dopo il primo intreccio prendete una nuova ciocca dalla parte sinistra ed unitela a quella centrale. Per il terzo intreccio fate il contrario: prendete una ciocca nuova dal lato destro e incrociatela con il resto unendola al ciuffo al centro. 

Procedete in modo alternato per cinque incroci e poi continuate intrecciando nella maniera classica fino al centro della testa. Terminate la treccia in una coda alta, fissandola con un elastico e poi attorcigliela su se stessa per realizzare lo chignon.


Copyright foto: Pinterest @Astuces de filles

Come fare una corona di rose

Bellissima ma semplice da fare la corona di trecce a rosa.

Per realizzare una corona di trecce a forma di rose bastano dei passaggi semplicissimi, in grado di regalare un'acconciatura super particolare, originale e ricercata, in maniera davvero facile. Ecco come fare.








Realizzate tre treccine semplici e poi disfatele con le dita formando degli chignon.

Realizzate, una per volta, tre piccole semplici trecce posteriori separate tra loro, partendo dalla parte alta della testa. Realizzatene una più a destra, una centrale e l'ultima sul lato più sinistro. Tenetele staccate anche dal resto della capigliatura man mano che procedete con l'intreccio, fino a fissarle con degli elastici trasparenti una volta arrivati alle punte. Aprite, poi, ognuna delle trecce con le dita, allargando l'intreccio sulla parte destra, tanto da far in modo che alla fine la treccia si attorcigli su se stessa quasi in maniera naturale. Fissate i tre chignon ottenuti a forma di rosa con delle forcine.


Copyright foto: Pinterest @Frida

Come fare le pierced braids

Realizzate la vostra treccia preferita e poi arricchitela aggiungendo dei piercing agli intrecci.

Tre le tendenze hot del momento ci sono le pierced braids, ovvero le trecce con il piercing. Non esiste un metodo particolare per realizzarle, perché in realtà si tratta di aggiungere dei veri e propri "orecchini" tra un intreccio ed un altro, su tutta la lunghezza della treccia o solo in alcune delle sue parti. Perciò sbizzarritevi realizzando una delle acconciature precedenti e poi arricchitela con degli anelli preziosi. Per un look da vera rockstar.






Copyright foto: Pinterest @FreePeople
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Trecce capelli: le tendenze dell'estate 2016 » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.