Meches bionde: il fai da te con metodi naturali

Se avete i capelli biondi o castani e volete realizzare delle meches più chiare, munitevi di ingredienti naturali come la birra, il miele e la camomilla.

Meches bionde con metodi naturali, a base di birra, miele o camomilla.


Se volete provare a schiarire i capelli realizzando delle meches bionde, senza ricorrere ad agenti aggressivi e anche pericolosi per chi non è una grande esperta, come la decolorazione o il decapaggio, scegliete dei metodi naturali che abbiano tra le loro proprietà anche un potere schiarente. Ricordate, però, che sono comunque dei rimedi blandi, proprio perché naturali e non chimici, quindi l'effetto meches sarà visibile ed evidente solo se il colore di base è naturale e molto chiaro, come un biondo o un castano chiarissimo.

Schiarire i capelli con la birra

  • Con l'aiuto di un pettine a coda dividete dal resto dei capelli le ciocche che volete schiarire per ottenere l'effetto meches. 
  • Legate all'indietro il resto della capigliatura e poi versate in un contenitore ampio e largo due bottiglie di birra chiara
  • Immergetevi dentro le ciocche rimaste libere e lasciate in immersione per 5-8 minuti e poi eliminate il liquido in eccesso. 
  • Ricoprite le ciocche con la carta allumino e lasciate ancora in posa per almeno un'ora
  • Risciacquate ed applicate una maschera nutriente. 
L'effetto non sarà subito evidente, essendo la birra un ingrediente naturale, quindi ripetete l'operazione almeno 2 volte a settimana per un mese. L'effetto meches è assicurato.

Schiarire i capelli con la camomilla 

  • Fate bollire in un pentolino 3 tazze d'acqua e mettete in infusione tre bustine di camomilla (meglio ancora se acquistata in erboristeria) per 5 minuti. 
  • Fate un normale shampoo ed una volta eliminato ogni residuo di sapone, bagnate tutta la capigliatura con l'infuso ottenuto. 
  • Asciugate i capelli al sole e ripetete l'operazione dopo ogni shampoo per almeno un mese (2 volte a settimana). Otterrete, così, delle ciocche più chiare, effetto colpi di luce.

Meches fai da te con miele e limone

Come schiarire i capelli in modo naturale ed ottenere meches bionde? Provate con il miele che, abbinato al limone, è una vera bomba per creare riflessi chiari sulle ciocche. Preparate una mistura composta da 3 cucchiai di miele, 1 di balsamo e 2 di limone. Amalgamate il tutto e applicatelo sui capelli asciutti, lasciando in posa per 45 minuti. Risciacquate accuratamente e asciugate i capelli all'aria aperta. Attenzione, però, funziona solo sui capelli biondi.

Copyright foto: Roman Iegoshyn/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Meches bionde: il fai da te con metodi naturali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.