Nduja, dalla Calabria le ricette con il morbido salame

La nduja, il morbido salume piccante di origine calabrese dagli antenati francesi è deliziosa spalmata sul pane e come condimento di pasta, minestre e zuppe, verdure e perfino pesce. 

Sul pane, con la pasta, il pesce, la carne, le verdure o l'uovo: è la nduja calabrese. © ELEN/123RF

Antipasti con la nduja

Per un antipasto finger food semplice e sfizioso che passa dal forno, provatela spalmata sulle spianatine guarnite da olive nere e qualche foglia di timo. Per uno più ricercato, con gli sformatini di peperoni, ricotta pecorina e nduja: semplici da preparare, vanno fatti riposare in frigo e serviti freddi, perfetti per una cena d’estate o con le girelle di pasta brisè con nduja, stracchino e noci.   

Salumi: la nduja nei primi piatti

Per cucinarla come condimento nella pasta è necessario eliminare il budello. La regina delle ricette tradizionali si fa con gli scialatelli alla nduja, polpa di pomodoro e basilico: il primo piatto classico amato da chi apprezza il peperoncino piccante e i sapori decisi. Perfetto per la cena, invece, il timballo di nduja e cacio silano è un piatto unico che, dopo la cottura della pasta sul fuoco, passa in forno per aggiungere alla piccantezza del salume, la croccantezza del formaggio gratinato insieme al pangrattato. A metà strada stanno i maccheroni con nduja e verdura di stagione (peperoni, melanzane e cipolla di Tropea oppure con zucchine, melenzane e nduja) e le orecchiette con cime di rape e nduja. Saporita e nutriente la zuppa di fagioli con la nduja e fedele alla tradizione l’uovo con la nduja, una certezza della cultura gastronomica regionale. Più originali i primi piatti con il pesce: dagli spaghetti con gamberetti e nduja ai fusilloni con nduja, pecorino e ricci di mare passando per quelli con tonno alla nduja. Il mix dei sapori di terra e di mare è tanto raffinato quanto esplosivo. 

Ricette calabresi: secondi alla nduja

Tra i secondi piatti, la nduja va a braccetto con la carne: è deliziosa con gli straccetti di carne, impastata nelle polpette e, come prevede il pranzo della domenica calabrese, con l’agnello al forno o stufato. Da provare anche con le verdure: originale lo sformatino rustico di cime di rapa con salsa alla nduja, deliziosa la parmigiana di melanzane profumata dal salume, leggere le erbe di campo spadellate con aglio e nduja e sfiziosi i fagioli rossi con tonno e nduja; Infine i pasticci, primo tra tutti quello con gratinato in forno con patate, stracchino (o cacio silano) e nduja.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nduja, dalla Calabria le ricette con il morbido salame » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.